Sono numerosi i canali attraverso i quali è possibile procedere con la prenotazione CUP di visite mediche e esami diagnostici, ecco di seguito alcuni chiarimenti utili per gli utenti.
Attraverso l’intervento dell’operatore CUP presso gli sportelli attivi nei presidi ospedalieri, nei distretti e nei poliambulatori oppure attraverso il call center, è possibile prenotare qualsiasi tipo di prestazione, indipendentemente dal codice di priorità riportato (Urgente, Breve, Differibile, Programmabile), sia nelle strutture pubbliche sia in quelle private.
Come fare una Prenotazione al CUP
Le prestazioni sono prenotabili presso:
- sportelli Cup e call center, le prestazioni con codici di priorità U (Urgente) – B (Breve), esami con mezzo di contrasto e prestazioni da effettuare presso i centri privati accreditati, tutte le prestazioni con codice D (Differibile) e P (Programmabile).
- servizio Farmacup, (Farmacie e Parafarmacie) prenotazione delle prestazioni sanitarie (visite ed esami di diagnostica strumentale) con codici di priorità D (differibile, entro 30-60 giorni) e P (programmabili entro 120 giorni). Il servizio è a pagamento.
- strutture private accreditate, le prestazioni sanitarie da effettuarsi presso le strutture private accreditate sono prenotabili presso gli sportelli CUP o telefonicamente attraverso gli operatori del Call Center. Al momento si possono prenotare presso le strutture private le prestazioni di FisioKinesiterapia (per le strutture che le erogano). Il pagamento del ticket delle prestazioni prenotate presso le strutture private accreditate sarà corrisposto al Cup della struttura.
- attraverso i Servizi Online di questo portale o attraverso la APP PugliaSalute, si possono prenotare solo prestazioni con codici di priorità D (erogabili entro 30-60 giorni) e P (erogabili entro 120 giorni) tranne esami diagnostici D e P con somministrazione di mezzo di contrasto. Tramite i servizi on line, attualmente non è possibile prenotare le prestazioni sanitarie presso le strutture private accreditate ma, bisogna rivolgersi per la prenotazione agli sportelli CUP o al CUP Call Center della ASL TA o Farmacup.
- prenotazione delle visite specialistiche di controllo, nell’ottica della presa in carico assistenziale, le visite specialistiche di controllo dovranno essere prenotate direttamente dallo specialista su agende dedicate. Nel caso di necessità assistenziale l’utente potrà richiedere la visita specialistica di controllo, contattando direttamente l’ambulatorio di riferimento che procederà alla prenotazione dell’appuntamento
Modalità di prenotazione CUP telefonica
- telefonicamente, chiamando il numero verde 800 252236 da rete fissa e il numero 099 7786444 da rete mobile. Il servizio è attivo dalle ore 8:00 alle ore 14:00 dal lunedì al venerdì. Seguire le indicazioni della voce guida: per prenotazioni relative a prestazioni sanitarie (visite ed esami diagnostici) bisogna premere il tasto 1, per prenotare prestazioni di laboratorio (analisi cliniche) premere il tasto 2, per prenotare una donazione sangue premere tasto 3.
Sportelli per prenotazione CUP
Gli sportelli CUP sono a Taranto e Provincia, per orari e sedi clicca qui
L’utente dovrà munirsi di ricetta dematerializzata o in casi eccezionali della ricetta rossa Entrambi rilasciati dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o dagli specialisti ospedalieri e territoriali con riferimento in modo dettagliato alla diagnosi e al codice di priorità (in caso di assenza di codice di priorità la prescrizione è da considerarsi come P -prestazione erogabile entro 120 giorni), così come definito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 2268/2010.
Altresì, individua le prestazioni diagnostiche afferenti alle aree oncologiche, cardiovascolari, geriatriche e materno-infantile. Pertanto, considerando le disponibilità delle strutture sanitarie della ASL di Taranto, le prestazioni richieste saranno erogate secondo le seguenti tempistiche:
Codice di priorità U entro 72 ore branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale
Codice di priorità B entro 10 gg branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale
Codice di priorità D entro 30 gg branche a visita e entro 60 gg prestazioni di diagnostica strumentale
Codice di priorità P entro 120 gg branche a visita e prestazioni di diagnostica strumentale
Pagamento delle prestazioni
È possibile procedere al pagamento delle prestazioni sanitarie se dovuto:
- presso le Casse Ticket degli sportelli CUP della ASL Taranto
- attraverso il sistema Pago PA su circuito MYPAY, attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio agenzie di banca, home banking, sportelli ATM, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5 e presso gli uffici postali, si precisa che il pagamento con Pago PA dovrà avvenire entro la data e ora indicata sul foglio. Nel caso in cui vi è un ritardo nel pagamento rispetto ai tempi indicati, tale percorso non è più praticabile e il ticket della prestazione dovrà essere pagato presso gli sportelli Cup dell’Azienda ASL
- sul Portale Regionale della Salute nella sezione “Pagamento Ticket” selezionando “Accedi al servizio ASL Taranto” e inserendo il tipo di prestazione, numero richiesta e codice fiscale.
- per eventuali rimborsi di prestazioni pagate e non effettuate utilizzare il Modulo Rimborso Ticket Sanitario ed inviarlo corredato di tutta la documentazione necessaria alla mail: cuplisteattesa@asl.taranto.it Gli operatori del Cup avranno il compito di istruire la pratica.
Niente più contanti per la Prenotazione CUP
Non sarà più possibile effettuare pagamenti in contanti le prestazioni sanitarie agli Sportelli CUP dell’ASL TarantoLa Asl di Taranto ha introdotto il nuovo metodo di pagamento con moneta elettronica in tutte le sedi CUP per essere vicini alle esigenze della popolazione e per dar seguito alle disposizioni contenute nella missione 6 del PNRR — Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Dal mese di Agosto 2022, infatti, lo sportello Cup del rione Tamburi di Taranto in via Basta, è attivo esclusivamente con il metodo di pagamento elettronico al fine di garantire I‘assistenza sanitaria territoriale e la realizzazione dei processi di digitalizzazione degli strumenti di pagamento del servizio sanitario.
Dal 3 Ottobre 2022 sono attivi inoltre, i CUP con solo moneta elettronica presso le sedi del Distretto di Grottaglie, Distretto di Ginosa, Distretto 1 – sede Ginosa Marina, Distretto 6 – sede di San Marzano di San Giuseppe, Distretto 1 – sede di Laterza, Distretto 2 sede di Palagiano, Distretto 2 – sede di Statte, Distretto 1 – sede di Palagianello.
Visto I ‘importante utilizzo della moneta elettronica e al fine di garantire la sicurezza degli operatori nella gestione delle operazioni di incasso la modalità di pagamento elettronica sarà l’unica accettata in tutte le sedi della ASL di Taranto a partire dal 15 Marzo 2023.