Con le prime giornate di microchippatura gratuita in Sardegna e Puglia, prendono il via le attività del progetto “4zampe che cambiano la vita” che LAV ha ideato per promuovere una corretta relazione con gli animali familiari.
Dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti e delle leggi che li tutelano, passando per la comprensione della loro comunicazione e dei loro bisogni, il progetto si propone di sensibilizzare e informare attraverso una serie di appuntamenti di piazza in alcuni Comuni di Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria, regioni interessate da un alto tasso di randagismo.
Presso i tavoli informativi LAV verrà distribuita la guida “4 zampe che cambiano la vita” che, oltre a fornire consigli su come comportarsi nel migliore dei modi con i cani e i gatti che vivono nelle nostre case affinché la convivenza sia serena, si propone di promuovere l’adozione responsabile di cani e gatti da canili e gattili, prevenire l’abbandono e la nascita di cucciolate che come noto sono una delle principali fonti che alimenta il randagismo.
Per sensibilizzare sull’utilità della microchippatura e registrazione dei cani e dei gatti nell’anagrafe degli animali d’affezione, sarà inoltre possibile l’inoculazione gratuita del microchip a cani e gatti grazie alla collaborazione con le Asl veterinarie e veterinari liberi professionisti.
Le tappe pugliesi del tour di microchippatura gratuita si terranno a:
Unione dei Comuni Montedoro – sabato 28 maggio
dalle 10 alle 13 a Faggiano in piazza Aldo Moro
dalle 17 alle 20 a San Giorgio Jonico in via Salvo D’Acquisto
per i residenti dei comuni di:
o Carosino
o Faggiano
o Monteiasi
o Montemesola
o Monteparano
o Roccaforzata
o San Giorgio Jonico
o San Marzano di San Giuseppe
o Sava
Unione dei Comuni delle Terre del Mare e del Sole – domenica 29 maggio
dalle 10 alle 13 a Maruggio, chiostro del Municipio in Via Vittorio Emanuele III 41
dalle 17 alle 20 a Pulsano, Piazza Limongelli in Via Roma
per i residenti dei comuni di:
o Avetrana
o Fragagnano
o Leporano
o Lizzano
o Maruggio
o Pulsano
o Torricella
Le attività di microchippatura, che vedranno protagonista la sede LAV di Taranto, beneficeranno di un mezzo messo gratuitamente a disposizione da Locauto, a cui vanno i ringraziamenti LAV. Per informazioni: LAV Taranto Tel. 3928740095 Mail lav.taranto@lav.it