Pubblicità in concessione a Google

Era il 14 settembre del 2005 quando il Carabiniere SPAGNULO Angelo perse la vita a Monteiasi. Il 12 gennaio 2007 è stato insignito della MEDAGLIA D’ORO AL VALOR CIVILE ALLA MEMORIA.

Pubblicità in concessione a Google

“Libero dal servizio e disarmato, con generoso slancio e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava ad affrontare un rapinatore che, introdottosi in un locale pubblico insieme a due complici, stava intimidendo una giovane donna. Benché parzialmente inabile a causa di una frattura ad una gamba, dopo essersi qualificato, si frapponeva al malintenzionato, ma veniva da questi proditoriamente aggredito e fatto segno da un colpo di fucile che lo feriva mortalmente. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.

Era nato a il 2 settembre 1980 a Grottaglie.

Le medaglie al valor civile sono state istituite dal Re Vittorio Emanuele II con Regio Decreto n.1168 del 30 aprile 1851. Attualmente la concessione di ricompense al valor civile è regolata da: Legge 2 gennaio 1958, n. 13 – Norme per la concessione di ricompense al valore civile (G.U. 3 febbraio 1958, n. 29), modificata dalla L. 15 febbraio 1965, n. 39.

Pubblicità in concessione a Google