Franco Battiato è morto in mattinata, a 76 anni, nella sua residenza di Milo. I funerali avverranno in forma privata. Il cantautore era nato a Ionia il 23 marzo del 1945.
Nel 2004 fu protagonista di Musica Mundi, il festival che si tenne alle Cave di Fantiano a Grottaglie per circa sedici anni, uno degli appuntamenti più importanti che connotavano l’offerta culturale della città. Nato nel lontano 1998 ha visto svolgersi prima nel Quartiere delle Ceramiche e poi nel Teatro all’aperto delle Cave di Fantiano.
Negli anni Grottaglie ha ospitato nel festival Musica Mundi cantanti del calibro di Franco Battiato, Goran Bregovic, Noah, Carlos Nunez, l’Orchestra di Piazza Vittorio, Avion Travel, Guirab, INTI ILLIMANI, Enzo Avitabile, Teresa De Sio, Eugenio Bennato, Simone Critiscchi, le sorelle Marinetti, Martino De Cesare, Farauella, James Senese, Ambrogio Sparagna, Cantacunti, Municipal De Coros Y Danzas de Baza, Radiodervish, Mariachis de Atlixco, Tannahill Weavers Scotland’s, Officina Zoé, Omino Stanco.
Per citarne alcuni.
L’edizione del 2004 vide proprio la presenza di Franco Battiato. La manifestazione aveva per tema ‘Popoli del Mondo’ e fu aperta dall’Orchestra di Piazza Vittorio con i suoi 15 musicisti provenienti da 11 paesi e 3 continenti, il secondo giorno toccò a Carlos Nunez e gran finale con Franco Battiato.