4 parti gemellari in 2 settimane, 3 maschio-femmina e 1 di due maschietti. È il sorprendente avvenimento, piuttosto insolito, che si è verificato nei giorni scorsi nell’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza.
Le quattro donne hanno partorito in tutta sicurezza nel Punto Nascita dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia, assistite dalle ostetriche e dai medici.
«I parti gemellari, pur nella loro relativa complessità, restano sempre un momento di profonda emozione anche per noi operatori sanitari che lavoriamo da anni nel Punto Nascita. Gestirne 4 in un tempo ravvicinato è stata una bella sorpresa anche per noi», ha sottolineato il direttore dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo. «Voglio ringraziare tutti gli operatori sanitari del reparto che, in questo anno di pandemia, hanno intensificato gli sforzi per garantire parti più sicuri e fornire un’assistenza che tenesse conto ‒ ha concluso il primario ‒ delle limitazioni imposte dal periodo senza dimenticare quanto sia prezioso, per ogni coppia, il “momento nascita” di un figlio».
E come succede spesso nelle nascite gemellari, gli 8 piccoli, tutti prematuri ‒ sono nati tra la 28esima e la 34esima settimana gestionale e hanno un peso che oscilla tra 1 kg e 2 Kg ‒ sono stati prontamente affidati alle cure dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale.