[rev_slider metafruttataranto]
“La scarsa collaborazione di utenti e operatori sta seriamente ostacolando il potenziamento della raccolta differenziata all’interno del mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Taranto.” E’ quanto comunica l’ufficio stampa dell’AMIU, l’azienda municipalizzata che si occupa dei servizi e dell’igiene urbana a Taranto.
L’Amiu, infatti, proprio in queste settimane ha messo in atto un’ampia campagna di servizi destinati ad incrementare la quota di raccolta differenziata nel comune di Taranto. I mercati sono parte integrante di questo investimento di uomini, mezzi e risorse ma, nel caso particolare del Me.Ta., l’azienda deve far fronte a situazioni incresciose.
“Le immagini che testimoniano lo scorretto conferimento dei rifiuti, il loro incenerimento incontrollato e, ultimo ma non ultimo, lo spreco di materie prime, sono il mezzo più efficace per comunicare le difficoltà cui l’azienda deve far fronte operando all’interno del Me.Ta.; considerando, inoltre, che queste pratiche contravvengono ad una precisa disposizione amministrativa contenuta in un’ordinanza sindacale (la numero 22 del 2012).”
Lo sforzo dell’Amiu resta quello di garantire nuovi e più efficaci servizi nell’ambito della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. “Un orizzonte percorribile solo con la diretta collaborazione degli utenti ed il concorso di tutte le istituzioni coinvolte.”
Le immagini che l’Amiu allega al comunicato evidenziano in modo esplicito quanto segnalato.