Il sindaco di Grottaglie ha emanato oggi l’ordinanza n.38 del 16/03/2021 in cui ORDINA a partire da domani 16 marzo fino al 6 aprile 2021, una serie di misure per contenere la pandemia COVID.
Piazze Mercato
Contingentare, tramite personale delle Associazioni di Protezione Civile, l’ingresso alle Piazze Mercato (Delle Torri e Campitelli) ad un numero massimo di 50 persone per volta, con ingresso ed uscita differenziati.
Stazionamento nelle strade e piazze
Divieto di stazionamento nelle strade e piazze, mentre resta consentito il solo transito per il tempo strettamente necessario per raggiungere le attività consentite dal vigente DPCM.
Ristorazione
Per le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) le stesse restano consentite secondo quanto disciplinato dal DPCM 2 marzo 2021.
Negozi e commercianti
Alle attività commerciali, di contingentare il numero degli ingressi, nel rispetto del numero massimo di persone previsto, che dovrà essere indicato su appositi cartelli.
ZTL centro storico
Resta confermato l’allargamento della fascia oraria di libero transito all’interno della ZTL dalle ore19:30 alle ore 24:00 (dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e dalle ore 17:00 alle ore 19:30 il libero transito resta consentito).
Area pedonale Viale Matteotti
Sospensione dell’area pedonale di Viale Matteotti, nelle domeniche e nei giorni festivi.
Pronto Spesa e Pronto Farmaco
Il primo cittadino rammenta che è ancora attivo il NUMERO UNICO 3760093814 per richiedere i servizi PRONTO SPESA e PRONTO FARMACO, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, riservato alle c.d. categorie fragili (anziani, persone in quarantena, persone immuno depresse, ecc….).
Mascherine e DPI
L’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché l’obbligo di indossarli nei luoghi chiusi diversi da abitazioni private ed in tutti i luoghi all’aperto, ad eccezione dei casi previsti nel vigente DPCM.
E’ fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.
Ai titolari e/o gestori di esercizi pubblici di predisporre le condizioni per garantire, sia all’esterno e sia all’interno degli stessi esercizi, il rispetto della distanza interpersonale prevista dal vigente DPCM, al fine di evitare assembramenti mediante la predisposizione di corridoi con l’ausilio di elementi fisici nonché di distanziatori opportunamente segnalati.
Costante sanificazione delle postazioni ove sono ubicati distributori automatici e bancomat, con particolare riguardo alle relative tastiere e pulsantiere.
RESTANO SALVE, comunica D’Alò, eventuali modifiche o integrazioni di quanto disposto nella presente ordinanza, a seguito dell’emanazione di successivi DPCM, nonché di quanto emergerà dai nuovi dati epidemiologici.
Sanzioni
I trasgressori saranno puniti, ai sensi della vigente normativa, con una sanzione da € 400,00 a € 1.000,00.