A termine di un ciclo d’interventi informativi sulla cultura della sicurezza nell’ambito del Progetto Scuola e Casa Sicura – anno scolastico 2013-2014, Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Taranto, insieme all’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale sezione di Taranto, ha organizzato anche quest’anno l’evento conclusivo del programma con la manifestazione denominata “Pompieropoli”.
Un percorso dedicato a bambini e ragazzini che simula l’attività dei pompieri con spegnimento di fiamme e ostacoli impegnativi.
L’iniziativa avrà luogo sabato prossimo 31 maggio dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la sede del Comando Provinciale VV.F. in via Scoglio del Tonno.
Al progetto ha collaborato, oltre al Comando e all’Associazione, anche l’INAIL di Taranto, anch’essa molto sensibile alla divulgazione della cultura della sicurezza tra i giovani.
Il progetto ha avuto inizio il 3 Febbraio 2014 ed è terminato il 19 Maggio 2014 ed ha visto la partecipazione di tre scuole di Taranto: I.C. Martellotta, I.C. V. Alfieri E I.I.S.S. A. Righi, con il coinvolgimento di 2.417 tra alunni e studenti.
I temi trattati durante gli incontri sono stati quelli della sicurezza in casa, negli ambienti scolastici e sui luoghi di lavoro, ed hanno avuto l’obbiettivo di far crescere nei soggetti di giovane età la percezione del pericolo ed aumentare la consapevolezza che con comportamenti appropriati si può allontanare il rischio.
All’apertura della manifestazione sarà presente anche il Prefetto di Taranto Umberto Guidato che, con l’occasione, farà anche un saluto al personale e una visita alla caserma.