Gabriella Martinelli(con Lula) porta al Festival l’ex Ilva di Taranto con ‘Il gigante d’acciaio’ e Diodato ritorna con “Fai rumore”.
Antonio Diodato, tarantino legatissimo alla città, è tra gli altri direttore artistico del concerto del primo maggio organizzato dal Comitato cittadini e lavoratori liberi e pensanti.
Chi è Gabriella Martinelli
Gabriella Martinelli, classe ’86, è una cantautrice e polistrumentista di origini pugliesi, Montemesola.
Gira l’Europa da busker e vanta numerosi anni di gavetta suonando nei club, nei festival e nei teatri. Vincitrice di molti importanti premi legati alla canzone italiana d’autore, fra cui “Targa Bigi Barbieri 2018”, “Premio L’Artista che non c’era 2018”, “Premio Botteghe d’Autore 2017” (Miglior Interpretazione), “Premio Bindi 2015” e “Musicultura” nel 2014. È tra gli artisti del “Tenco Ascolta 2018”.
Nel 2013 partecipa a “The Voice of Italy”; nel 2015 pubblica il suo album d’esordio “Ricordati di essere felice”, cui segue nel 2018 “La pancia è un cervello col buco”.
Scelta per rappresentare la nuova musica d’autore Italiana in Perù nel 2019, è tra le voci italiane del “Come to my home”, progetto nato in Africa: realtà che unisce artisti da tutto il mondo con l’intento di mescolare le arti, le culture, le nazionalità.
Chi è Lula
Frequenta la “Percentomusica” di Roma dove studia batteria e pianoforte. Poco dopo intraprende lo studio del canto e arricchisce la sua esperienza musicale suonando in diverse formazioni come polistrumentista. Inizia a comporre le prime canzoni all’età di 20 anni, canzoni che sono il risultato dei suoi ascolti variegati: dal pop al rock, passando per il rap e la musica d’autore.
Oggi Lula è impegnata nella costruzione del suo progetto accanto a Gabriella e ai suoi musicisti di fiducia. La collaborazone tra le due giovani artiste nasce infatti con la scrittura del brano “Il gigante d’acciaio”.
“Il gigante d’acciaio”
Chi è Diodato
A novembre esce un nuovo singolo “Cretino che sei”, brano che segna una svolta stilistica dell’artista. Il brano è stato presentato in anteprima alla Milano Music Week ed è diventato virale online, entrando anche nella playlist Indie Italia. Grazie al suo tour vince il premio come best performer da Keep On Live, il circuito dei club live italiani.