“Il mio augurio è che cresca in ognuno di noi grottagliesi l’orgoglio di appartenere a questa comunità. Una comunità guidata dalla condivisione, partecipazione, inclusione e solidarietà.
In particolare il mio pensiero e il mio augurio più profondo vorrei farlo a chi, in questo momento, non ha un lavoro o sta rischiando di perderlo. Il lavoro dà dignità, autonomia e libertà e dovremmo sentire tutti la responsabilità di attivare le
risorse necessarie affinché nessuno si trovi in difficoltà occupazionale.
Per questo vorrei che la nostra collettività sia particolarmente vicina a chi sta perdendo o ha perso il lavoro, a chi fatica a trovarlo, a chi è costretto ad andare via pur di lavorare.
L’augurio speciale va alle persone fragili, agli anziani, a quelle che soffrono per problemi di salute, a quelle che soffrono per problemi economici e che non riescono ad arrivare alla fine del mese, a quelle che stanno vivendo un momento di dolore affettivo, agli ultimi.
Per loro, dobbiamo imparare a metterci in gioco sempre, a tendere loro la mano, senza lasciarle indietro.
È questo il senso di ogni comunità democratica, solidale e libera.
E auguri sinceri ai nostri bambini e alle nostre bambine affinché siano educati alla legalità e giustizia, alla uguaglianza dei diritti e doveri e alla diversità come ricchezza, al potere delle parole e non dei beni materiali.
L’augurio finale è quello di saperci riconoscere come appartenenti allo stesso gruppo e per questo, venirci incontro, confrontarci, aiutarci e costruire insieme una città come piace a noi, perché da sempre, il vero cuore pulsante della politica e dell’impegno civico è la responsabilità, l’impegno, la passione e l’entusiasmo che si nutrono nei confronti dei cittadini.
Abbandoniamo il “ring” delle tastiere e ritorniamo nelle piazze, sulle panchine, nei mercati a parlarci occhi negli occhi. Solo così, pur nella diversità di opinione, si recupererà la capacità di ascoltare, che è la base su cui si fonda il rispetto tra persone.
Io e l’amministrazione tutta, il sindaco in testa, continueremo ad impegnarci, con l’aiuto di tutti, per rendere Grottaglie una città bella, gentile e solidale.
Buon 2020!”