Tutto pronto a Grottaglie per il Cinzella Festival 2019.
L’evento si svolgerà nuovamente nella suggestiva cornice delle Cave di Fantiano a Grottaglie con la direzione artistica dell’attore Michele Riondino.
Indice
-
I protagonisti
-
Cos’è il Cinzella Festival
-
Gli eventi
-
La voce degli organizzatori
-
17 agosto: Battles, Digitalism DjSet, I Hate My Village
-
18 agosto: White Lies + Marlene Kuntz
-
19 agosto: Afterhours
-
20 agosto: Franz Ferdinand
-
La scaletta
-
Come arrivare
I protagonisti sul teatro naturale di Fantiano
Afterhours, Marlene Kuntz, Franz Ferdinand sono alcuni dei protagonisti del festival che si svolgerà dal 17 al 20 agosto 2019 a Grottaglie.
Cos’è il Cinzella Festival
CINZELLA è il festival dedicato alla musica e al cinema che lo scorso anno è diventato un autentico polo di attrazione artistica e culturale tra le splendide colline murgiane e i profondi lembi di mare della penisola jonico-salentina.
Una scommessa vinta grazie a una line up di eccellenze musicali, come Levante, Frankie HI-NRG MC, The Zen Circus, Diodato, Sick Tamburo, Gomma, Leitmotiv e Go!zilla, e alle rassegne cinematografiche d’autore legate a musica e arte.
Anche questa edizione avrà luogo alle Cave di Fantiano di GROTTAGLIE, location dall’inestimabile valore paesaggistico, costellata di scenari mozzafiato: una ex cava di tufo ora divenuta un parco naturale dalle caratteristiche uniche, palcoscenico di eventi e manifestazioni culturali di rilievo nazionale.
Gli eventi del cartellone 2019
Ago17 |
Grottaglie
|
Ago18 |
Grottaglie
|
Ago19 |
Lun 19:00
|
Grottaglie
|
Ago20 |
Mar 19:00
|
Grottaglie
|
|
La voce degli organizzatori
17 agosto: Battles, Digitalism DjSet, I Hate My Village
I BATTLES, ovvero la Networked Band: un progetto capace di combinare arte, sperimentazione e tecnologia nella musica, in un’unica esclusiva data italiana per presentare in anteprima il nuovo album in uscita in autunno per Warp Records. Nato nel 2002 dalle menti del batterista John Stanier (Helmet e Tomahawk), del chitarrista e tastierista Ian Williams (Don Caballero e Storm & Stress) e del chitarrista David Konopka (Lynx), il (super)gruppo unisce avanzi prog al rock più sperimentale, per sonorità segnate dall’era post industriale e computerizzata.
Gli special guest della serata saranno I HATE MY VILLAGE. Fabio Rondanini (batteria di Calibro 35, Afterhours) e Adriano Viterbini (chitarra di Bud Spencer Blues Explosion e molti altri) presentano questo loro nuovo progetto che testimonia l’amore viscerale dei due per la musica africana, un amore nato sui palchi – accompagnando maestri quali Bombino e Rokia Traoré – e poi cresciuto in sala prove con la curiosità di chi ha costantemente voglia di contaminarsi e divertirsi nell’ampliare il proprio orizzonte. Alberto Ferrari (Verdena) si inserisce con la sua inconfondibile vocalità donando all’amalgama strumentale un ulteriore elemento capace di unire mondi – apparentemente lontani – che in I Hate My Village sembrano coesistere da sempre.
Seguirà DIGITALISM dj set, il duo musicale tedesco “dance punk”, nato ad Amburgo nel 2004. Considerati dei re del clubbing a livello internazionale, saranno in console per chiudere all’insegna delle danze la serata di inaugurazione del Cinzella Festival, presentando anche il loro ultimo album “Chapter 4”, uscito il 24 maggio.
18 Agosto: White Lies, Marlene Kuntz
I White Lies presenteranno dal vivo il nuovo album Five, uscito il 1° febbraio per PIAS Recordings, che festeggia i dieci anni della band. Il disco vede un’energia rinnovata nella creatività del trio londinese, ancora una volta capace di allargare i suoi territori sonori dall’electro rock al synth pop. Il risultato è un album importante e ambizioso, che segna il capitolo più maturo della discografia dei White Lies, nei testi e nella sperimentazione musicale.
I Marlene Kuntz festeggeranno sia i trent’anni di attività che il ventennale del loro terzo disco Ho Ucciso Paranoia. Un viaggio a ritroso ricco di emozioni che per qualcuno potranno anche trasformarsi in nostalgia, ma densa di vitalità positiva e rigenerante: lo faranno al Cinzella Festival con un concerto doppio (da cui 30-20-10MK al quadrato), un primo tutto acustico e un secondo elettrico.
“Abbiamo deciso di portare avanti l’esperimento fatto lo scorso ottobre a Milano, quando un pubblico attento ed emozionato ci seguì in queste due nostre dimensioni. Allora fu un esperimento, ora sarà una conferma, assecondando il desiderio di portare in giro per l’Italia la doppia anima che è insita nel nostro stesso nome.” (Marlene Kuntz)
19 agosto: Afterhours
A sorpresa, dopo poco più di un anno dalla memorabile e ormai storica data del 10 Aprile 2018 al Forum di Assago da cui, lo ricordiamo, è stato tratto un CD/DVD live dal titolo “NOI SIAMO AFTERHOURS” la band capitanata da Manuel Agnelli, dopo aver annunciato la partecipazione al Sonic Park Festival di Bologna, il 18 Luglio a distanza di qualche settimana, ci hanno sorpreso dando notizia di una seconda, ultima ed esclusiva data per il 2019.
Saranno le sole due opportunità per vedere su un palco la band milanese che ha scelto, dopo il Forum, di prendersi un lungo periodo di lontananza dalle scene.
La location scelta è il Cinzella Festival di Grottaglie (TA) nell’incantevole scenario delle Cave di Fantiano. “Abbiamo scelto Taranto perchè negli ultimi anni ci siamo particolarmente legati a questa città. Taranto vive di grandi contraddizioni ma negli ultimi anni grazie anche al lavoro di molti artisti ed operatori culturali liberi si sta rilanciando alla grande e noi siamo felici di fare parte in qualche modo di questo rilancio”, dice la band.
“Ci sembrava inoltre un gesto rispettoso e affettuoso nei confronti di tutti i fan del sud Italia che avranno così modo di vederci dal vivo dopo un lungo periodo di assenza”.
20 agosto: Franz Ferdinand
Pietra miliare dell’indie pop, Franz Ferdinand nel 2018 il loro ultimo album“Always Ascending”. Prodotto da Philippe Zdar dei Cassius, il disco rinnova ma non tradisce le radici indie pop/rock dei FF e fa innamorare di sé pubblico e critica.
“Always Ascending is, everywhere you look, a record driven by vim, vigour and ideas, and plenty of Kapranos’ idiosyncratic way with a lyric.” (NME) “Always Ascending” è solo l’ultimo tassello di una carriera iniziata con l’indimenticabile esordio discografico “Franz Ferdinand” (2004) che ha portato la band a essere considerata oggi un’istituzione della musica alternative e uno dei progetti più illuminanti del nuovo millennio musicale.
La scaletta
Come arrivare
🚗 ARRIVI IN AUTO?
Hai due possibilità:
🔴 Puoi lasciare la tua auto nelle aree parcheggio dedicate usufruendo del relativo servizio:
1. Servizio di parcheggio interno alle Cave
2. Servizio di parcheggio esterno (a 150 mt dalle cave)
⚠ ATTENZIONE ⚠ Una zona del parcheggio interno sarà dedicata esclusivamente agli spettatori disabili. Vi consigliamo di contattarci per prenotare il vostro posto.
🔴 Puoi parcheggiare in zona STADIO e usufruire del servizio navetta GRATUITO a cura del Comune di Grottaglie che ti porterà direttamente alle Cave a partire dalle ore 19:00
➡ COME TORNARE ALLA TUA AUTO?
Dopo il concerto del 17 agosto fino alle ore 02:00 sarà attiva la navetta GRATUITA a cura del Comune di Grottaglie che ti riporterà allo stadio e alla stazione di Grottaglie
Dopo i concerti dei giorni del 18-19-20 agosto fino alle ore 01:00 sarà attiva la navetta GRATUITA a cura del Comune di Grottaglie che ti riporterà allo stadio e alla stazione di Grottaglie
➡ COME TORNARE A TARANTO?
Dopo i concerti, alle ore 01:00, una navetta ti riporterà a Taranto presso la Stazione Centrale
La navetta è accessibile ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione sul nostro sito al costo di 5 euro
⚠ ATTENZIONE ⚠ Domenica 18 la navetta effettuerà due viaggi, alle 17:00 e alle 19:00, anche DA TARANTO PER GROTTAGLIE. Vi consigliamo di prenotare per tempo il vostro posto.