Il 20 febbraio 2019 la Pro Loco di Grottaglie, affiliata all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), si è svolto l’avvio del Servizio Civile Universale, per la prima volta all’interno della nostra cittadina.
Il Servizio Civile Universale è la sola realtà del territorio comunale ad offrire la possibilità ai giovani di conoscere meglio il proprio territorio invitando tutti a farne parte. La sede di attuazione è nella sede della Pro Loco, situata nel cuore del Centro Storico in particolare in via Vittorio Emanuele II s.n.c. e quest’anno ha come tema “La memoria storica delle Murge e dell’Alto Salento” che vede come protagoniste due giovani ragazze: Simona Romano e Katiamarilena Trani. Lo scopo di tale progetto è quello di far conoscere, tramite foto di archivio, personali o statali, il territorio allo stato originario per capire lo sviluppo di Grottaglie e la sua mutazione nel tempo.
Punto importante di tale progetto è cercare di coinvolgere anche le personalità locali, in particolare i giovani, contribuendo nel loro piccolo a creare un progetto che racconti una storia di Grottaglie ancora da raccontare.