Pubblicità in concessione a Google

La colonnina del termometro segna 0 gradi centigradi, fuori, sulla strada e soprattutto sui terreni, la prima gelata, forte, fortissima. Un sottile stato di ghiaccio copre tutto. E’ questo lo scenario che questa mattina, intorno alle 6.30, i grottagliesi si sono ritrovati in questo penultimo mercoledì prima di Natale.

Pubblicità in concessione a Google

Mentre scriviamo, l’orologio segna le ore 9, la temperatura è timidamente risalita di 4 gradi, nonostante fuori ci sia un bel sole.

Secondo le previsioni meteo oggi a Grottaglie la temperatura massima non dovrebbe superare i 9°.

In nottata prevista pioggia debole. Una perturbazione che interesserà tutta la notte e la prima mattinata di giovedì.

Secondo ilmeteo.it proprio dalla Vigilia di Natale una vasta area di Bassa Pressione in discesa dal Nord Atlantico potrebbe raggiungere la nostra Penisola, con precipitazioni inizialmente sulle nostre regioni settentrionali. Date le temperature non eccessivamente fredde la neve cadrà abbondante, ma solamente sull’arco alpino, al di sopra dei 1000/1200 metri di quota. Successivamente, a causa della formazione di un profondo vortice depressionario sul Tirreno, il maltempo andrebbe estendendosi al resto dell’Italia con tante piogge e temporali, localmente anche molto intensi, in particolare al Centro-Sud. 

Ad oggi quindi la proiezione è per un NATALE piuttosto capriccioso, a differenza degli aggiornamenti di settimana scorsa, a causa del cedimento dell’alta pressione, la quale non riuscirà nell’intento di proteggere il nostro Paese dagli attacchi dei flussi atlantici.

Pubblicità in concessione a Google