“Le gelate dello scorso febbraio hanno messo in ginocchio la Puglia ed ora il governo nazionale è alla prova finale“. Lo dichiarano il commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis, ed il vice commissario, il sen Dario Damiani.
“Abbiamo ripresentato, dopo la prima bocciatura, un secondo emendamento alla manovra, sia alla Camera sia al Senato, per consentire agli agricoltori senza assicurazione di poter beneficiare, in deroga alle norme vigenti, delle agevolazioni previste in caso di danni alle produzioni e alle aziende cagionati dall’ondata di maltempo in questione. Per farlo – spiegano i due esponenti azzurri – non c’è bisogno di altre coperture finanziarie perché il fondo già esiste. Il contenuto della proposta di modifica è pressoché identico al primo. L’art 1, comma 3 del decreto legislativo 102/04 consente di attivare gli interventi compensativi del fondo di solidarietà nazionale esclusivamente nel caso di danni coperti dal Piano assicurativo agricolo.
Ciò lascerebbe privi di sostegno i tanti agricoltori che non avevano, al momento della calamita in questione, coperture assicurative per questo rischio. Parliamo di un comparto già provato, vessato da calamità pesantissime che hanno colpito soprattutto il settore olivicolo (a partire dalla Xylella). La Regione Puglia, a trazione centrosinistra, non ha portato avanti alcuna azione straordinaria per aiutare le aziende che hanno registrato una perdita che sfiora il 95% della produzione.
Se la Giunta Emiliano latita, –concludono D’Attis e Damiani- in questa settimana tasteremo il polso del governo giallo-verde sulla sua volontà di sostenere o meno un settore identitario per la nostra economia“.