Pubblicità in concessione a Google

Il più recente mezzo veloce della Polizia di Stato: la Lamborghini Gallardo, una vettura con un motore 10 cilindri a V di 5 litri con oltre 500 cavalli e una velocità di oltre 300 km/h si trova oggi a Martina Franca.

Pubblicità in concessione a Google

Grazie alla straordinaria potenza,questo bolide viene utilizzato per gli inseguimenti ed intercettazioni della Polstrada lungo le autostrade italiane e svolge anche un importante compito di trasporto di organi(infatti è dotata di un vano frigo nel cofano anteriore).

Proprio per queste sue eccezionali caratteristiche,la Gallardo è affidata solamente a pochi piloti esperti ed addestrati(un pò come avviene per le frecce tricolori nel campo aeronautico). La si può ammirare durante la festa della Polizia di Stato che si svolge in Piazza del Popolo a Roma.

Infatti in questa occasione è possibile avvicinare il personale specializzato della Polizia per chiedere qualsiasi informazione a tutela del cittadino, ed eccezionalmente è possibile entrare nella Gallardo per vedere da dentro questa SuperPantera.

Due di questi esemplari sono stati donati alla Polizia dalla Lamborghini e sono in regolare servizio di pattuglia. La foto è stata scattata da me all’Auditorium di Romal’11 gennaio 2006, in occasione di una manifestazione della Polizia di Stato.

 

Pubblicità in concessione a Google