E’ una domenica bestiale. Anzi invernale. Da questa mattina un cielo piovoso e cupo avvolge praticamente tutta l’Italia. Una poderosa straordinaria perturbazione atlantica, preceduta da intense correnti caldo umide sciroccali e seguita da impetuosi venti occidentali oceanici più freschi ed instabili, sta colpendo con vehemenza TUTTE le nostre regioni con eclatanti effetti.
Secondo quanto riportato dagli esperti de Ilmeteo.it nelle prossime ore assisteremo ad una escalation di fenomeni violenti che non risparmieranno la Puglia.
Burrasca molto forte in Puglia, probabile grandine
Una profonda saccatura di origine atlantica sull’Europa occidentale provoca un intenso flusso di correnti meridionali instabili sulla penisola italiana determinando piogge diffuse e persistenti al nord, in estensione al centro-sud, anche a carattere temporalesco, e un deciso aumento della ventilazione dai quadranti meridionali su tutto il territorio nazionale. Si prevedono a partire dalle prime ore del 28 ottobre 2018, venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali, con rinforzi di burrasca forte e mareggiate lungo le coste esposte. Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui restanti settori, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Allerta Meteo della Protezione Civile Puglia
Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato a partire dalla mezzanotte di domani 28 ottobre 2018 e per le successive 24-36 ore un’ALLERTA ARANCIONE per Vento e un’ALLERTA GIALLA per temporali e rischio idrogeologico localizzato su tutta la Regione. Il Centro Funzionale e la Sala Operativa monitoreranno gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evoluzione della situazione meteo e degli effetti al suolo. La Sezione Protezione Civile invita ad attenersi alle norme di autoprotezione.
Allerta Arancione per Vento a Grottaglie e Taranto
ALLERTA ARANCIONE per VENTO |
Validità |
Dalle ore 00:00 del giorno 28 ottobre 2018 e per le successive 24-36 ore |
Evento previsto |
Venti da forti a burrasca, con rinforzi di burrasca forte, dai quadranti meridionali. Mareggiate lungo le coste esposte |
Estratto, per la Zona di Allerta del Comune, del Messagio di Allerta n. 1 del giorno 27 ottobre 2018 pubblicato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.
ALLERTA GIALLA IDROGEOLOGICA e per TEMPORALI |
Validità |
Dalle ore 00:00 del giorno 28 ottobre 2018 e per le successive 24-36 ore |
Evento previsto |
Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati.. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. |
Estratto, per la Zona di Allerta del Comune, del Messagio di Allerta n. 2 del giorno 27 ottobre 2018 pubblicato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.