Lavoro, famiglia, relazioni sociali: ogni giorno impegni e appuntamenti occupano il nostro tempo e assorbono la nostra attenzione. Capita così di arrivare alla fine della giornata praticamente “svuotati”, con il dispiacere di aver dedicato poco tempo a noi stessi e alle nostre esigenze.
Piuttosto che cedere allo stress e alla stanchezza o cercare rimedio in stimolanti artificiali o medicine, può essere utile dedicarsi alla pratica del Qi Gong, conosciuto anche come Yoga Taoista. Si tratta di una disciplina che prevede l’esecuzione di esercizi che stimolano la produzione e la circolazione dell’energia fisica e intellettuale del praticante, consentendogli di migliorare il suo equilibrio psicofisico, la sua vitalità ed il suo benessere generale.
Ispirato ai principi della Medicina Tradizionale Cinese, il Qi Gong può essere considerato una “ginnastica dolce”, poiché i suoi esercizi non richiedono un eccessivo sforzo fisico e può quindi essere praticato da persone di tutte le età, con movimenti lenti e controllati che non prevedono l’impiego della forza muscolare ma piuttosto l’allungamento dei tendini e la stimolazione delle articolazioni.
Attraverso la pratica fisica, lo Yoga Taoista influenza il ritmo respiratorio ed il livello di concentrazione, consentendo così di acquisire una migliore consapevolezza dell’energia vitale e del suo impiego. Tra i suoi molteplici benefici c’è la riduzione dei livelli di stress e ansia, il miglioramento della qualità del sonno e della capacità di concentrazione, la riduzione della pressione sanguigna ed una tonificazione generale dell’apparato muscolo-scheletrico, del sistema nervoso, polmonare e cardiovascolare.
Per sperimentare di persona i benefici della pratica dello Yoga Taoista iscrivevi al corso di Qi Gong, presso la ASD Fenice Rossa a Grottaglie, a circa venti minuti da Taranto.
Per qualsiasi richiesta potete recarvi in sede, in via Gramsci 73 a Grottaglie, negli orari delle lezioni >>, oppure potete chiamare al 347 8900262 o inviare una mail a info@fenicerossagrottaglie.it.