“Ci si gioca il podio. Sono determinata” Queste sono state le parole dell’atleta in un’intervista rilasciata qualche giorno prima della gara e così è stato.
Giulia Imperio, 16 anni, originaria di Monteparano, ha appena conquistato la medaglia d’argento agli Europei Under 17 di pesistica nella categoria 48 kg cingendo il podio milanese con colori dell’Italia. L’atleta, che gareggia per la palestra Wellness Center di Grottaglie ed è stata scoperta e allenata dal prof. Tony Urselli, da circa un anno, è ospite presso la Scuola dello Sport di Roma, luogo in cui si allenano il fior fiore degli atleti italiani di molte discipline sportive ed è da due anni nella squadra Azzurra ed è l’unica atleta di una società grottagliese che ad oggi gareggia a livello internazionale in uno sport olimpico.
Questo il riassunto della gara che ha visto salire sul podio la giovane eccellenza ionica:
Prima prova di strappo con 67 kg purtroppo non valida.
Ma Giulia non si scoraggia e conclude l’esercizio di strappo con una splendida seconda prova in cui riesce a sollevare i 67 kg.
Si passa allo slancio. Partenza con 80 kg, 82 kg in seconda prova, a cui seguono gli 84 kg.
Non resta che fare i più sinceri complimenti a questa giovane e determinata atleta che con forza e tenacia ha concluso la gara con eccellenti prestazioni affermando il suo record personale: 67 kg di strappo e 84 kg di slancio, per un totale di ben 151 kg