E’ stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.82 del 21.06.2018 la graduatoria definitiva che assegna a Grottaglie per la prima volta in ambito di rigenerazione urbana un finanziamento pari a 3.500.00,00 €. Tutto ciò a conferma di quanto già pubblicato nel mese di marzo nella graduatoria provvisoria nella quale venivano individuati 89 comuni e Grottaglie veniva collocata al 22° posto tra i comuni con almeno 15.000 abitanti.
Per i particolari di questo finanziamento l’Amministrazione ha indetto una conferenza stampa, presso la Sala Polifunzionale nelle Cave di Fantiano, per venerdì mattina.
“Un grandioso risultato della Città, frutto di un impegnativo lavoro di squadra, composta da amministratori e tecnici comunali ma anche da professionisti, cittadini e associazioni che hanno partecipato attivamente alla stesura del progetto presentato. È la vittoria di una comunità che ha voglia di cambiare, di rigenerarsi e di tutelare il proprio patrimonio urbano Doveroso fare un plauso alla Regione Puglia che ha saputo individuare somme e azioni concrete per salvaguardare l’immenso patrimonio sociale e ambientale di cui tanti comuni dispongono ma che, con i soli bilanci comunali, non potrebbe trovare nuova rinascita”, è quanto comunica il Sindaco Ciro D’Alò.
Recupero, riuso, rigenerazione: sono queste le tre parole cardine del futuro della città. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale infatti mira a rigenerare le aree connotate da situazioni di degrado, urbanistico e socio-economico, e riqualificare il patrimonio edilizio esistente come strumento di rinascita socio-culturale.
“Sono nove le aree-obiettivo individuate dal DPRU e il Centro Storico è il macro-obiettivo prioritario. Le azioni di rigenerazione sono in parte già in atto in vari ambiti della città e rientrano in un ampio programma che l’amministrazione intende portare a termine. Dalla settimana prossima si lavorerà alla costituzione della Autorità Urbana per la gestione delle attività e, contestualmente, riprenderanno come già preannunciato con atto di indirizzo della Giunta Comunale, le attività e gli incontri che condurranno alla realizzazione dei Programmi Integrati di Rigenerazione Urbana”, conclude il Sindaco.