Anche quest’anno l’ a.s.d. Nuova Pallacanestro Grottaglie ha partecipato per la 22^ volta consequtiva al “Torneo Internazionale Minibasket in Piazza” a Matera 26^ edizione.
Questa manifestazione è riservata ai bambini di 10-11 anni e si è svolta dal 17 al 23 Giugno.
Quest’anno erano presenti 54 squadre , 42 da tutte le regioni italiane e 12 provenienti da diverse parti del mondo: Toronto(Canada) – Sarajevo(Bosnia Erzegovina) – Tirana (Albania)– Dubai (Emirati Arabi) – Algeri (Algeria)- Lagos(Nigeria) – Tebessa(Nigeria )- Podgorica – Lescovac (Serbia) – Kotor (Montenegro) – Amman (Giordania), Ankara(Turchia)
La settimana si è aperta il 17 Giugno con la sfilata cittadina e la consegna da parte del Sindaco delle chiavi della citta’ ai bambini partecipanti e si conclusa il 23 Giugno con la riconsegna delle stesse al Sindaco di Matera.
Il torneo prevedeva la formazione di 14 gironi di quattro squadre ciascuno per poi proseguire in ulteriori partite in base al risultato ottenuto.Si è giocata una o due partite al giorno.
La finale è stata vinta dopo un incontro bellissimo ed entusiasmante dal team Di Pesaro contro i bambini Canadesi con il punteggio di 51 a 46.
In seno ai saluti ufficiali a tutte le squadre partecipanti, l’allenatrice Grottagliese Annicchiarico Lucia ha ricevuto un riconoscimento speciale al merito attraverso la consegna di una targa per la correttezza e professionalità dimostrata.
“Sono felice ed orgogliosa per il riconoscimento ricevuto, ma ancora di più per aver dato ai miei ragazzi la possibilità di vivere una settimana di puro gioco e divertimento condividendo queste emozioni sia in campo che fuori dal campo con i bambini provenienti da tutte le parti del mondo .Devo comunque ringraziare i genitori che continuamente ci affidano i propri pargoli e che ci sostengono in qualsiasi attività che proponiamo”
Dopo aver conquistato il titolo di campione regionale Gold categoria under 13 e la partecipazione a questo importante torneo, si conclude la brillante stagione cestistica della Nuova Pallacanestro Grottaglie.
Team: Abrami Federico,Cavallo Giacomo,D’Alò Daniele,De Fazio Marco,Fornaro Davide,
Ignazio Cosimo,Pignatelli Susanna,Quaranta Federico,Sasso Marco,Soranno Gabriele
Coach: Annicchiarico Lucia