Si aperta ufficialmente ieri la Mostra della Ceramica 2018 a Grottaglie.
Le 46 opere provengono dalla Germania, dal Regno Unito, dall’Israele, dagli Stati Uniti, dalla Turchia, dalla Ucraina, dalla Serbia e dall’Italia. “Opere di grande forza espressiva che si potranno ammirare all’interno dell’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie”, ha dichiarato soddisfatto Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie.
Presente il Prefetto di Taranto Donato Cafagna e il neo parlamentare Gianpaolo Cassese: “Abbiamo dato il via all’edizione 2018 intitolata: “TERRA identità, luogo, materia” nell’Antico Convento dei Cappuccini. Una coincidenza particolare – aggiunge Cassese – che si sposa perfettamente con il mio ingresso nella Commissione #AttivitàProduttive. che si occupa anche di #artigianato e #turismo, temi centrali per lo sviluppo del nostro territorio.“
“ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha destinato la medaglia di rappresentanza alla XXV edizione della Mostra della Ceramica. Il conferimento di questo prestigioso riconoscimento che il Capo dello Stato riserva personalmente a eventi di rilevante interesse culturale, inorgoglisce tutta la città di Grottaglie. Vorrei dedicare questo premio a tutti i cittadini ma in particolar modo al grande artista e ceramista scomparso lo scorso 8 giugno: Ciro Fornaro, grande interprete della ceramica grottagliese”, ha rimarcato D’Alò.
“Il primo premio della Mostra della ceramica 2018 ne interpreta pienamente il significato: la contemporaneità espressiva e tecnica, la poesia delle radici ataviche, la forza prorompente della vita…sento che mi rappresenta”, cosi l’Assessore Betty Dubla.
The Whole Heaven di Eva Pelechová (Repubblica Ceca) è l’opera vincitrice del 25esimo concorso di ceramica Mediterranea. Scelta da una giuria internazionale.