“Questa mattina ricevo queste foto. Questo cittadino non sta solo facendo una semplice manutenzione di uno spazio pubblico; sta lavorando e dimostrando un grande senso di appartenenza, di cooperazione e condivisione”, è quanto commenta sorpreso e soddisfatto il Sindaco di Grottaglie dopo aver visionato l’immagine sopra riportata.
Siamo in Piazzetta Molise sino a poco tempo fa era frequentata di sera da ragazzi poco civili. Un luogo abbandonato dove la pavimentazione totalmente sconnessa e la poca illuminazione non permetteva ai bambini e alle famiglie di frequentarla. “Proprio in questa piazzetta, durate le tante assemblee di quartiere, avevamo raccolto le istanze dei cittadini che lamentavano il totale disinteresse per quel luogo, un po’ nascosto, ma che regala una vista meravigliosa sulla gravina. Da qualche settimana, a seguito di alcuni interventi di manutenzione, la piazzetta è ritornata ad essere un luogo sicuro dove finalmente i bambini della zona giocano e dove i cittadini possono passare qualche ora anche solo per soffermarsi a guardare il bellissimo paesaggio. Due settimane fa siamo ritornati nella stessa piazzetta in occasione delle assemblee di quartiere sul tema della raccolta differenziata. Alcuni cittadini mi hanno manifestato il loro entusiasmo per avere finalmente a disposizione un luogo dove poter passare un po’ di tempo all’aria aperta”.
“Sono a conoscenza di tanti cittadini, dei quali non ricevo foto, che si prendono cura del proprio angolo di città: come Cira Lacorte, Giuseppe Greco e i tanti residenti del centro storico che lo hanno rifiorito e imbiancato rendendolo ancora più bello. Dei volontari del Retake Grottagliesempre impegnati nella diffusione della bellezza, dell’impegno per il bene comune e del senso civico sul territorio”, continua D’Alò citando altri esempi di cittadini virtuosi.
“A loro da Sindaco, ma soprattutto da cittadino, rivolgo il mio ringraziamento.
Una cittadinanza attiva, partecipe e attenta al bene comune che dimostra il proprio senso di appartenenza alla città e che vuole esaltarla nella sua naturale bellezza. A tutti chiedo di avere rispetto: rispetto per chi, come questi cittadini, ha investito il proprio prezioso tempo per la città. Partiamo dai piccoli gesti quotidiani: dal non buttare carte per strada, dal conferire i rifiuti all’interno dei cassonetti, dal raccogliere i bisogni dei nostri amici a quattro zampe, dal non imbrattare i muri. La città è dei cittadini, è la nostra casa e non penso che nel nostro salone permetteremmo mai al cane o al gatto di fare i propri bisogni lasciandoli lì per giorni facendoci giocare, nello stesso ambiente, dei bambini o di creare disegni non ben definiti sui muri della nostra camera da letto o ancora di lasciare le buste della spazzatura nell’angolo della cucina sperando in una smaterializzazione. Cominciamo a prendere coscienza che le nostre le azioni o il non fare niente coinvolge tutti quanti. Abbiate rispetto per la città ma soprattutto di chi se ne prende cura”, ha concluso il Sindaco di Grottaglie lodando queste gesta.