“Se riesci a far innamorare i bambini di un libro, di due, di tre, cominceranno a pensare che leggere è un divertimento. Così, forse, da grandi diventeranno lettori. E leggere è uno dei piaceri e uno degli strumenti più grandi e importanti della vita“.
Con questa affermazione di Roald Dahl, scrittore, sceneggiatore e aviatore britannico, conosciuto soprattutto per i suoi romanzi per l’infanzia, l’Amministrazione Comune di Grottaglie invita i cittadini ad utilizzare la Biblioteca Gaspare Pignatelli.“E’ un luogo dedicato al piacere di leggere, confrontarsi, studiare e imparare”.
La struttura è ubicata nella già villa Pignatelli, nei pressi dell’Ospedale San Marco. Una struttura donata al Comune di Grottaglie con l’impegno che fosse adibita a Biblioteca.
Orari di apertura Biblioteca Comunale di Grottaglie
- Dal lunedì al venerdì ore 9:00-19:00, sabato ore 9:00-12:00
Tipologia
- Specializzata in Storia del territorio
Servizi attivi
- Prestito interno
- Prestito esterno
- Consulenza bibliografica
- Prestito interbibliotecario
- Sala studio
- Internet Point
Indirizzo e contatti
Viale Senatore Gaspare Pignatelli, n. 5
74023 – Grottaglie (TA) – Italy
Tel. 099.5620409 – 099.5620251
biblioteca@comune.grottaglie.ta.it
Storia della Biblioteca di Grottaglie , dalla donazione ad oggi
L’Amministrazione Comunale di Grottaglie acquisisce nel 1993 la donazione Bianca Traversa ved. Pignatelli consistente in 800 vv. della biblioteca privata del Senatore Gaspare Pignatelli e in un immobile, vincolato a sede della biblioteca civica.
Da quel momento iniziano le procedure amministrative per l’accettazione Nello stesso periodo si rinvengono 102 volumi antichi del patrimonio librario appartenuto al Convento dei Cappuccini di Grottaglie; testi rari dal ‘500 al ‘700. Con D.G.R. del 29 febbraio 1996, al fine di rendere pubblico il patrimonio acquisito e per evitarne la dispersione, l’Amministrazione Comunale approva il trasferimento temporaneo e provvisorio presso la sede del CRSEC – Regione Puglia di Grottaglie già biblioteca pubblica, che provvede alla catalogazione, con sistema informatizzato secondo le regole ISBD (a), software di gestione SEBINA Produx. Inoltre l’Amministrazione ha provveduto al restauro di una cospicua parte, oltre 1/3 del Fondo L.A., presso laboratorio specializzato.
L’Amministrazione Comunale ha sottoscritto il Protocollo d’Intesa con la Regione Puglia per l’ attuazione del progetto “Apertura e funzionamento della Biblioteca Comunale “G. Pignatelli”, giusta D.G.C. n° 90 del 12.02.2010.
Patrimonio
Nel corso degli anni il patrimonio librario è stato incrementato con acquisti e donazioni oltre che con l’editoria locale sistematica traccia storica del percorso culturale – sociale – produttivo della Città di Grottaglie.
Il nuovo progetto