Tecnologie, automazione, innovazione al servizio della crescita professionale, occupazionale e produttiva.
Sono questi i temi del Convegno “Voli Pindarici”, proposto da InControCorrente
Imprenditori, tecnici, esperti e progettisti coinvolti a vario titoli in processi di innovazione tecnologica, progettazione prototipale, design innovativo e sperimentazioni futuristiche nell’automazione e nella creazione digitale, si confrontano sul ruolo della tecnologia come investimento e sfida per sviluppare occupazione, nuove professionalità e sviluppo territoriale.
Cos’è InControCorrente
InControCorrente è gestito da ARTI, agenzia della Regione Puglia nata nel 2004 per realizzare gli obiettivi della strategia di innovazione regionale, che considera la ricerca e l’innovazione centrali per la crescita economica e la coesione sociale.
Nell’ambito dell’Osservatorio Regionale dei sistemi di Istruzione e formazione, ARTI si fa promotrice di azioni di sensibilizzazione, innovazione e ricerca sui temi del capitale umano, delle nuove professioni e del networking tra sistema dell’education e sistema produttivo regionale.
InControCorrente è realizzato in partnership con Regione Puglia (Assessorato Lavoro, Istruzione e Formazione) con il supporto tecnico di Fondazione Giacomo Brodolini e The European House Ambrosetti.
Il Progetto InControCorrente
InControCorrente è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia in collaborazione con ARTI, attraverso cui si intende delineare nuovi scenari di crescita per la società e i cittadini pugliesi.
Da dicembre 2017 a settembre 2018, nel territorio pugliese, prenderanno vita 5 incontri tra personalità delle istituzioni regionali, nazionali ed europee, imprenditori di successo, giovani creativi, pensatori, sociologi, tecnici dell’istruzione e della formazione, operatori dei sistemi del lavoro, esponenti della società civile, del sociale e del volontariato, operanti a livello regionale, nazionale ed internazionale.
La finalità degli incontri sarà quella di costruire percorsi, immaginare modelli, simulare metodologie, condividere idee e progettualità per far crescere le persone, per sviluppare competenze e professionalità, per incentivare l’occupabilità e metterle al servizio del sistema produttivo pugliese.