Giovedì 3 Maggio il ciclone mediterraneo sarà posizionato tra la Sicilia occidentale il basso mar Tirreno. Attorno al minimo di pressione gireranno nubi, venti e precipitazioni.
La posizione del ciclone farà sì che una linea fortemente perturbata, ricca di piogge intense, locali nubifragi e temporali, risalga dal mar Ionioverso l’Italia colpendo in pieno alcune regioni.
Essa sarà alimentata da venti di Scirocco, più caldi, che si scontreranno con venti di Levante più freschi.
Nel dettaglio: sin dalle prime ore piogge intensesono previste sulla Basilicata, segnatamente sul materano. Le precipitazioni poi saliranno l’Italia raggiungendo il Gargano, quindi il Molise, a metà giornata l’Abruzzo e le Marche meridionali.
Dal tardo pomeriggio ecco che il carico di piogge e temporali, alimentati da venti nordorientali, raggiungeranno l’Emilia Romagna, come Bologna, Modena e Reggio Emilia per poi arrivare sul Veneto con temporali sul rodigino e piogge consistenti su padovano, veronese e vicentino e cozzare infine sulle Alpi occidentali con tanta pioggia su torinese e cuneese.
In linea di massima questa dovrebbe essere la traiettoria delle precipitazioni più forti attese Giovedì 3; qualora il ciclone si sposti di qualche chilometro in qualsiasi direzione le zone più colpite potrebbero variare.