«La Giornata del Pensiero è per tutti noi Guide e Scout del mondo un’occasione di festa; da sempre il compleanno di Baden Powell, fondatore dello scautismo, e di Lady Olave sua moglie, è una straordinaria opportunità per sviluppare nel nostro territorio iniziative ed attività che si uniscono idealmente a quelle di milioni di ragazze e ragazzi in altri paesi. Questioni che riguardano uomini/donne e l’ambiente che ci circonda.
Il tema della Giornata Mondiale del Pensiero 2018 è l’IMPATTO. Impatto che il Movimento ha sulle vite dei nostri membri, delle loro comunità e dell’ambiente! » Lo ricordano in una nota i responsabili di Zona Valentina Castellaneta e Osvaldo Tursi e l’Assistente Ecclesiastico Mons. Luca Lorusso.
«Il 17 Febbraio – prosegue la nota – anche l’Agesci Zona Taranto ha celebrato questo evento che ha visto insieme più di 1000 scout e guide provenienti da tutta la Diocesi di Taranto e, in tale occasione, condividere insieme e con tutti i cittadini di Taranto i lavori effettuati nei rispettivi gruppi di provenienza.
L’incontro è avvenuto nel centro di Taranto e precisamente in Piazza Garibaldi, dalle ore 16:00 alle ore 19:00, dove sono stati allestiti degli stand dimostrativi realizzati dai ragazzi in collaborazione con altre associazioni.
Lavori, giochi ed attività tipiche scout sono stati svolti con il riciclo di alcuni rifiuti (carta, plastica, vetro e metallo), e sulla pubblicizzazione delle famose “Isole Ecologiche” esistenti sul nostro territorio ma poco conosciute dai cittadini.
Mentre i ragazzi più grandi si sono concentrati sulle relazioni, coinvolgendo l’intera cittadinanza. L’impatto che il nostro essere Guide e Scout dell’AGESCI genera con un’azione caratterizzata dalla bellezza dell’incontro: Capire come azioni semplici possono influenzare la vita di altre persone.
Infine, alle ore 19:30 presso la Parrocchia di Sant’Antonio a Taranto, è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal nostro Arcivescovo S.E.R. Filippo Santoro. Durante la celebrazione eucaristica, si è rinnovata davanti a Dio la Promessa che ogni Scout e Guida ha formulato all’inizio di questa avventura.»