Pubblicità in concessione a Google

Un centro depressionario, si è portato verso il mar Ionio e sta interessando alcuni settori delle regioni meridionali.
Entriamo nel dettaglio partendo dalla situazione atmosferica.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE – Una bassa pressione si sta muovendo verso lo Ionio orientale.

VENERDI 29 – Piogge e temporali talvota diffusi su Puglia, Basilicata e Calabria, più occasionali sulla Sicilia orientale. Piogge anche in Trentino alto Adige, cielo spesso coperto al Nordovest. Più soleggiato altrove.

TEMPERATURE – Non subiranno grosse variazioni, rimarranno più o meno in media con il periodo, o leggermente sotto di essa.

Situazione a Grottaglie e Taranto 

Dalle ore 00:00 del 29 settembre 2017 e per le successive 24 ore
Evento previsto EVENTO PREVISTO Precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

 

Venerdì 29 Settembre: giornata caratterizzata da rovesci temporaleschi e schiarite, min 15°C, max 23°C. Nel dettaglio: qualche nube sparsa al mattino, manifestazioni temporalesche e schiarite al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 23°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 7 sarà di 15°C, lo zero termico più basso si attesterà a 2770m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 2590m, alle ore 15. I venti saranno moderati da Nord al mattino con intensità di circa 15km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 19km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 4.4, corrispondente a 696W/mq.

Sabato 30 Settembre: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, min 15°C, max 21°C. Entrando nel dettaglio, avremo pioggia continua al mattino, rovesci temporaleschi e schiarite al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 21°C, la minima di 15°C alle ore 7, lo zero termico più basso si attesterà a 2720m alle ore 5 e la quota neve più bassa, 2530m, alle ore 12. I venti saranno deboli da Nord al mattino con intensità di circa 11km/h, deboli da Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, deboli da Nord-Nord-Est alla sera con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 10 con un valore UV di 1.4, corrispondente a 393W/mq.

Domenica 1 Ottobre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, min 13°C, max 25°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, poche nubi al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 25°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 7 sarà di 13°C. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 2km/h, deboli da Sud al pomeriggio con intensità di circa 12km/h, alla sera deboli provenienti da Sud-Est con intensità di circa 7km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 5.6, corrispondente a 785W/mq.

Lunedì 2 Ottobre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso o velato, minima 16°C, massima 24°C. Nel dettaglio: qualche nube sparsa al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 24°C, la minima di 16°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 7km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud con intensità di circa 15km/h, deboli da Sud alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 3.5, corrispondente a 620W/mq.

Pubblicità in concessione a Google