Pubblicità in concessione a Google

Con questo articolo facciamo il punto sulla situazione meteo attesa nel corso del quarto weekend del mese di Settembre.

Pubblicità in concessione a Google

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE – Nel corso del fine settimana un centro depressionario attivo sui settori centro-orientali europei tornerà ad influenzare i settori orientali del Paese; nel contempo un intenso corpo nuvoloso attraverserà alcune regioni meridionali.

SABATO 23 – Nuvolosità in aumento su Liguria e alta Toscana. Qualche rovescio sparso sulle Alpi. Peggiora moderatamente in Sardegna con qualche pioggia tra Medio Campidano, Ogliastra e Cagliaritano. Più soleggiato sul resto delle regioni.

DOMENICA 24 Subito temporali su Trapanese, Agrigentino occidentale e Palermitano, in spostamento verso Calabria e Puglia (qui forti sul Salento).

Peggiora gradualmente su Triveneto, Emilia Romagna, Lombardia centro-orientale, Toscana, Marche, Abruzzo e Umbria: su queste zone sono attese precipitazioni sparse, localmente temporalesche, più moderate o forti su Emilia Romagna orientale e Marche. Più asciutto sul resto dei settori.

TEMPERATURE – Stazionarie, in media col periodo.Previsioni meteo per il quarto weekend di Settembre

Situazione a Taranto e Grottaglie

Sabato 23 Settembre: giornata caratterizzata da scarsa nuvolosità, minima 12°C, massima 26°C. Entrando nel dettaglio, avremo bel tempo al mattino e al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 26°C, la minima di 12°C alle ore 7. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Sud con intensità di circa 14km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.2, corrispondente a 826W/mq.

Domenica 24 Settembre: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, minima 16°C, massima 26°C. Nel dettaglio: cielo molto nuvoloso o coperto al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 16°C. I venti saranno deboli da Sud al mattino con intensità di circa 10km/h, moderati da Sud al pomeriggio con intensità di circa 14km/h, deboli da Sud-Est alla sera con intensità di circa 4km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 4.1, corrispondente a 671W/mq.

Lunedì 25 Settembre: giornata caratterizzata da annuvolamenti con temporali e schiarite, minima 17°C, massima 24°C. Nel dettaglio: pioggia alternata a schiarite al mattino, rovesci temporaleschi alternati a schiarite al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 24°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 3 sarà di 17°C, lo zero termico più basso si attesterà a 2830m alle ore 8 e la quota neve più bassa, 2610m, alle ore 19. I venti saranno deboli da Ovest-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 4km/h, deboli da Est-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 5km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Nord-Est con intensità di circa 10km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 4.8, corrispondente a 727W/mq.

Martedì 26 Settembre: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, min 14°C, max 26°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, nuvolosità sparsa al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 26°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 14°C. I venti saranno moderati da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 11km/h, deboli da Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 8km/h, deboli da Nord alla sera con intensità di circa 10km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 5.5, corrispondente a 779W/mq.

Pubblicità in concessione a Google