“Mi unisco anche io alle segnalazioni dei giorni scorsi, che evidenziano le criticità di alcune zone cittadine”. E’ quanto scrive il signor Ciro Urselli, riportando il pessimo stato di una via della periferia di Grottaglie.
“Con questa email voglio portare alla attenzione pubblica lo stato indecente in cui è tenuta una strada nella zona 167bis. Si tratta di una strada abbandonata a se stessa, ancora non coperta da manto bituminoso, adiacente a via Lupo, piazza Fago e via Pasolini. L’ampia sede stradale è diventato un vero e proprio letamaio a cielo aperto, con evidenti ripercussioni sulla salubrità della zona e sulla decenza pubblica. A poche decine di metri di distanza c’è l’anfiteatro in cui – specie la sera – decine di persone si ritrovano per trascorre qualche ora insieme godendo il fresco, vicino ci sono le giostrine dei bambini, ed è credo superfluo sottolineare come questo degrado non solo umili chi ogni giorno si affaccia dai balconi dei palazzi vicini, ma costituisca una vera e propria “bomba ecologica” per la presenza di rifiuti ed escrementi.
Magrissima consolazione, l’accesso a questa strada è impedito dalla presenza di una fitta vegetazione spontanea che costituisce una vera e propria barriera che da molto tempo non vede interventi di sistemazione e pulizia, diventando un comodo rifugio per animali di ogni genere.
Certamente – come in altri casi – le prime e più gravi responsabilità sono da addebitare agli incivili che portano qui i loro cani, peraltro rischiando serie conseguenze a causa della scarsa pulizia della zona, ma non si può non rimarcare che se la zona fosse pulita e sorvegliata, forse tutti ne avrebbero maggior cura. “