Discarica rifiuti
Pubblicità in concessione a Google

«Il movimento 5 stelle, nella persona dell’euro deputata Rosa D’Amato, prende posizione contro la richiesta del raddoppio in verticale del III lotto della discarica in località La Torre Caprarica, avanzata nei lavori della II Commissione del Comune di Grottaglie.» Lo rende noto un comunicato del meetup “Amici di Beppe Grillo Grottaglie”.

Pubblicità in concessione a Google

«In particolare – prosegue il comunicato degli attivisti pentastellati – l’Eurodeputata fa presente che, come movimento 5 stelle farà un’interrogazione per capire se è stata violata la direttiva 2008/98/CE in merito ai principi di autosufficienza e prossimità della gestione dei rifiuti. Non è possibile, infatti, andare avanti per emergenze senza voler davvero attuare una politica seria di rifiuti zero. Inoltre l’eurodeputata ha sollevato dubbi in merito alla stabilità del versante, della tenuta del fondo e della rete del percolato, nonché delle modalità di calcolo della valutazione del rischio.

L’eurodeputata Rosa D’Amato, insieme ai suoi assistenti Bartolomeo Lucarelli e Giuseppe Mastronuzzi, è intervenuta su richiesta del nostro meetup “Amici di Beppe Grillo Grottaglie”, che già lo scorso 5 luglio partecipando ai lavori della II commissione, aveva raccolto l’invito del sindaco di Grottaglie di costituire una “task force”, aperta a tutte le forze politiche e i comitati, per produrre un documento che esprimesse un diniego dell’autorizzazione supportato da elementi tecnici e scientifici.

Il movimento 5 stelle – anche se non presente tra i banchi del consiglio comunale di Grottaglie – attraverso i suoi attivisti non poteva non contribuire a contrastare questa richiesta di ampliamento, che – conclude la nota del meetup Amici di Beppe Grillo Grottaglie – oltre ad aggravare ulteriormente l’impatto ambientale in un territorio già fortemente compromesso, non sembra neanche giustificata se rapportata all’utilità socio-economica di far fronte a un’emergenza che richiederebbe ben altri interventi strutturali

Pubblicità in concessione a Google