E’ arrivato il giorno del ritorno di Caronte. L’anticiclone africano conquista l’Italia e inizia a trasportare aria caldissima direttamente dal deserto del Sahara. Poche piogge nei prossimi giorni.
SITUAZIONE – Da Mercoledì 5 Luglio una bassa pressione atlantica raggiungerà il Portogallo favorendo così la risalita dell’anticiclone africano Caronte che inizierà a trasportare masse di aria calda e umida, dal deserto del Sahara verso l’Italia.
MERCOLEDI 5 Luglio – Arriva l’anticiclone Caronte. Sole prevalente su tutte le regioni. Occasionali addensamenti sull’arco alpino del Triveneto potrebbero favorire precipitazioni, anche temporalesche.
GIOVEDI 6 Luglio – Sole prevalente. Rare nubi sulle Alpi.
VENERDI 7 Luglio – Sole ovunque. Rari temporali pomeridiani sui confini dell’Alto Adige.
VALORI TERMICI – Temperature in generale aumento, fino a superare la media del periodo di 4/6°.
Il super-caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni del mese di Giugno, rendendolo più caldo addirittura di quello del 2003, tornerà. Sarà ancora l’anticiclone africano Caronte a riportare le temperature su valori sopra la media del mese di quasi 6/7°.
Una bassa pressione atlantica si muove verso il Portogallo, richiamando dal continente africano il temibile anticiclone Caronte che inizia a pompare aria calda direttamente dal deserto algerino.
EVOLUZIONE TERMICA – Temperature in graduale e costante aumento. Caronte inizierà a infuocare il clima italiano da Mercoledì 5 Luglio con valori sopra i 32/34° su molte città del Paese. Nel weekend 8-9 Luglio ci sarà il picco di calore. Vediamo quali saranno le zone più colpite.
NORD – Dapprima la parte centro-orientale della Pianura Padana (Bolognese, Ferrarese, Modenese, Reggiano, Mantovano, Veronese, Rodigino e Padovano meridionale) vedrà schizzare le temperature sopra i 35/37°, poi anche il resto della Pianura centrale e fino all’Alessandrino e Astigiano.
CENTRO – Lazio e Toscana in primis con valori vicini ai 34/36° a Firenze e Roma, ma anche nelle zone interne delle Marche e Toscana. Caldo intenso anche in Sardegna, soprattutto tra Medio Campidano, Cagliaritano e Iglesiente e poi sull’Olbiense.
SUD – Sarà la Puglia, la Basilicata meridionale e le zone interne della Sicilia ad essere le zone più calde di questo nuovo periodo. Valori massimi vicini ai 38/39° su questi settori, 32/35° altrove.