Il cane o qualsiasi altro animale da compagnia è un elemento a tutti gli effetti della famiglia. Proprio per questo motivo essi vengono con noi in vacanza: è quindi necessario individuare mete che si possano adattare facilmente sia ai gusti della famiglia che alle necessità del nostro animale domestico.
Sono molti i proprietari di case in affitto in Italia ed Europa contenti di ospitare un animaletto a quattro zampe, così come è in costante crescita il numero di hotel e villaggi turistici che danno la disponibilità ad accogliere cani e gatti. Che sia mare, montagna o città, il vostro caro fido non dovrà più rinunciare alla vostra compagnia durante le vacanze estive ma potrà condividere con voi tali momenti di relax e spensieratezza.
La prima cosa che dovrete organizzare è il trasporto del vostro animale: sono tante e diverse le soluzioni proposte sul mercato e quindi, qui di seguito, andremo ad elencare alcune possibili opzioni che potrebbero soddisfare le vostre richieste.
I trasportini ferplast che potete trovare sul sito gardenbedettishop.com, sono uno dei mezzi più comodi per poter viaggiare in tutta tranquillità e sicurezza con il vostro animale: ne esistono di varie forme e dimensioni e sono stati studiati appositamente per dare comfort e igiene. A seconda delle dimensioni del vostro cane potrete acquistare borse, trolley, globetrotter, gabbiette e tutta la serie di accessori ad essi dedicati.
Se avete deciso, infatti, di raggiungere la vostra meta vacanziera utilizzando l’auto privata, potrebbe tornarvi utile un trasportino per cani per auto: questi oggetti sono rigidi e possono essere acquistati in varie dimensioni, a seconda della taglia del vostro animale domestico. Presentano vari accessori che potrebbero facilitare il viaggio del vostro cane e, allo stesso tempo, il trasporto di altri oggetti a lui dedicati. In alcune versioni, infatti, esiste un vano portaoggetti molto comodo. Durante i viaggi in macchina, il vostro animale potrebbe sentirsi soffocato all’interno del trasportino e quindi potreste decidere di lasciarlo libero nei sedili posteriori o nel baule: in questo caso si riveleranno molto utili alcuni accessori che miglioreranno il comfort dell’animale, evitando di sporcarvi eccessivamente la macchina. Tra questi ricordiamo un divisorio in tessuto che consente di portare oggetti al proprio interno, protezioni in tessuto sia per sedili che bagagliaio o divisori rigidi.
Se poi ritenete che, una volta giunti a destinazione, dovrete trasportare il vostro amato fido, una soluzione potrebbe essere l’acquisto di un trasportino per cani portatile: infatti, per cagnolini di piccola taglia, esistono varie soluzioni molto pratiche. Tra queste segnaliamo delle borse che possono essere portate dal proprietario come una normale borsa da giorno rivestite di morbido tessuto e nelle quali il vostro fido si troverà davvero a proprio agio. Anche queste presentano un corredo di accessori molto ampio tra cui rivestimenti adatti sia per la stagione estiva che invernale, manici, coperte e molto altro.
Una volta che è stato organizzato il trasporto del vostro animale, potrete passare a decidere in quale meta volete trascorrere le vostre vacanze.
Se siete un amante del mare, probabilmente la soluzione migliore è affittare un appartamento che vi consenta di portare con voi un cane o un gatto. Cercate di identificare una zona in cui è possibile portare in spiaggia il vostro cane, in quanto, soprattutto in Italia, in quasi tutte le località marittime non potrete condividere la giornata al mare con il vostro fido. Tuttavia, negli ultimi anni stanno nascendo diversi stabilimenti balneari che offrono spazi riservati ai padroni e agli amici a quattro zampe.
Sicuramente preferita dal vostro cane è la vacanza in montagna: qui, infatti, potrà divertirsi a correre liberamente per campi e sentieri, esplorando territori completamente nuovi. Questa potrebbe essere l’occasione più ghiotta per passare del tempo insieme, passeggiando per boschi ed entrando in contatto diretto con una nuova natura.
Potrete poi trovare anche agriturismi che offrono la possibilità di accogliere i vostri amici a quattro zampe: solitamente questi dispongono di ampi prati e giardini nei quali potrete passeggiare con il vostro animale e condividere con lui l’esperienza di una vacanza all’insegna del relax e della natura.
Forse meno indicate sono le città da visitare: il vostro cane, infatti, sarà costretto a camminare tutto il giorno con voi in un ambiente a lui poco familiare e pieno di persone e traffico. Questa soluzione potrebbe essere accettabile per brevi week-end ma non per vacanze che superano i tre-quattro giorni in quanto l’animale potrebbe stressarsi e anche voi vivreste la vacanza con poca tranquillità e relax.
Per concludere, scegliete la vostra meta in base sia ai vostri gusti che alle esigenze specifiche del vostro animale; prestate molta attenzione al trasporto, munendovi degli adeguati trasportini per cani e non mancate mai di rispettare le necessità sia vostre che del vostro caro fido.