«Questa mattina sono stato in visita all’aeroporto di Grottaglie insieme ai rappresentanti del comitato Pro Aeroporto di Taranto Grottaglie, la dott.ssa Amorosino e il dott. Damiano, in rappresentanza dei movimenti pro-voli civili. » Lo dichiara il consigliere regionale Cosimo Borraccino.
«Ho avuto una splendida accoglienza da parte dell’arch. Marco Catamerò, responsabile d’esercizio dell’aeroporto- prosegue l’esponente ionico di Sinistra Italiana, il quale ci ha fatto visitare l’intera infrastruttura. Ho apprezzato molto il potenziamento che nell’aeroporto di Grottaglie AdP ha rivolto alle strutture di volo, capaci di poter essere utilizzate da qualunque tipo di aeromobile, anche quelli di categoria superiore, come il Boeing 747 LCF 400 che è utilizzato dalla compagnia aerea Atlas Air, per conto di Boeing, per il trasferimento delle fusoliere, prodotte nello stabilimento “Leonardo” di Monteiasi ed inviate negli USA per essere assemblate insieme ad altre componenti aeronautiche prodotte in altri a stabilimenti ubicati in quasi tutto il mondo.
Sono rimasto positivamente impressionato dal complesso della struttura.
Ho avuto anche sentore che, l’aerostazione passeggeri, così come si presenta, non avesse bisogno di interventi particolarmente complessi per poter essere utilizzata per i voli di linea nazionali ed internazionali. Certo, degli adeguamenti saranno necessari, data l’età della struttura, ma comunque non impossibili da poter consentire, all’aeroporto jonico, un utilizzo sia cargo che passeggeri. È proprio su questo punto che si è ragionato con i rappresentanti di AdP e del movimento, che sono sembrati molto positivamente possibilisti, senza dover trascurare, però, quanto si è realizzato e si sta realizzando intorno alle realtà cargo ed aerospaziali, già predominanti e economicamente importanti sia per la gestione economica che per la sostenibilità del progetto di utilizzo dell’aeroporto anche per i voli di linea.
Uno sguardo va rivolto anche allo stabilimento “Leonardo”, che ad oggi, con Finmeccanica e Boeing, rappresenta un volano importante, quasi imprescindibile per l’economia del nostro territorio.
È necessario ora – afferma Borraccino – poter capire quali saranno gli scenari futuri per far in modo che anche Grottaglie possa finalmente essere un aeroporto efficente su più fronti.
Insomma, credo che la politica dovrà impegnarsi ancora di più ed in modo efficace per poter rassicurare sia prospettive di lavoro che di crescita e di sviluppo del nostro territorio, permettendo che l’aeroporto di Grottaglie possa far convivere e condividere l’opportunità di crescita sia dei voli commerciali che di quelli passeggeri.»