Pubblicità in concessione a Google

Tutti in azienda l’11 novembre per la settima edizione del PMI DAY: anche a Taranto la manifestazione coinvolgerà, come negli anni precedenti, un significativo numero di imprese e di scuole, mentre a livello nazionale saranno ben 40.000 i partecipanti alle visite organizzate nelle oltre 950 imprese che hanno aderito all’iniziativa che Piccola Industria promuove in collaborazione con 70 Associazioni del Sistema Confindustria.

Pubblicità in concessione a Google

Con questo appuntamento, che si concentrerà soprattutto in questa data, e che è negli anni fortemente cresciuto, studenti e insegnanti, ma anche giornalisti e amministratori locali, avranno l’opportunità di entrare nelle imprese del loro territorio e conoscere l’attività e l’impegno degli imprenditori e delle persone che vi lavorano.

Un format, quello del PMI DAY, portato con successo anche all’estero: dopo l’adesione, lo scorso anno, di Confindustria Bulgaria, partecipano a questa edizione anche Confindustria Albania e Confindustria Serbia, dove ad entrare nelle aziende associate saranno complessivamente oltre 400 studenti non italiani.

A livello nazionale, dopo la positiva esperienza del 2015, si amplia quest’anno il numero di territori che realizzano l’iniziativa in collaborazione con Confagricoltura con la partecipazione di alcune aziende agricole locali, anche in filiera con le imprese industriali di trasformazione. Per la prima volta inoltre aderisce alla Giornata nazionale delle PMI anche Federturismo, in attuazione del protocollo d’intesa siglato a ottobre con Piccola Industria.

Questo evento – afferma il Presidente di Piccola Industria Confindustria Taranto Luigi De Filippis – è pensato per i giovani, che sono la risorsa più importante del nostro paese. Il PMI DAY deve essere per i ragazzi il momento per calarsi nelle realtà aziendali, per guardare da vicino un processo produttivo, ma anche la nostra ferma volontà di promuovere la cultura di impresa. La Giornata delle PMI ha creato nel tempo un sodalizio forte tra le imprese e il mondo della scuola che oggi costituisce un presupposto necessario per la condivisione di progettualità quali il Lean Management, la legalità e la tutela del Made in”.

Il PMI DAY rappresenta l’evento nazionale del progetto INDUSTRIAMOCI, che raccoglie le attività dedicate alla cultura d’impresa e rivolte in particolare alle nuove generazioni, organizzate nel corso del 2016 a livello nazionale e sul territorio dai Comitati Piccola Industria delle Associazioni.

La Settima Giornata Nazionale delle PMI si svolge nell’ambito della XV Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria, ed è inserita nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione europea.

Pubblicità in concessione a Google