Tiratori scelti, carabinieri in borghese sugli spalti, servizi speciali di trasporto in autobus e parcheggi extra.
Giornata di alta tensione per la città di Bari in occasione della partita di calcio Italia-Francia. Occhi puntati soprattutto sulla sicurezza che sarà raddoppiata rispetto ai classici eventi sportivi in città. Al San Nicola, insieme ai 100 militari impegnati in esigenze di ordine pubblico ci saranno anche altri 50 carabinieri confusi tra la folla, in abiti civili con il compito di monitorare in tempo reale ciò che accade sugli spalti. Prevista la presenza di artificieri antisabotaggio e unità cinofile. Altri 50 militari saranno impegnati in controlli all’esterno dello stadio. Altre riserve saranno allertate in altre zone della città, pronte a confluire in caso di bisogno. Ma saranno in tutto 700 gli uomini delle forze dell’ordine che vigileranno sulla partita. Anche l’eventuale allerta antiterrorismo è contemplata nell’assetto dispiegato dai militari baresi. Non a caso, fra o militari presenti in città ci saranno anche unità delle Squadre operative di supporto (Sos), muniti di particolari equipaggiamenti antiproiettile fucili d’assalto e armamenti in dotazione ai corpi speciali di pronto intervento. Anche nel resto della città è prevista la presenza di controlli antiterrorismo attraverso le cosiddette Apià, Aliquote di primo intervento. Va detto pure che gli agenti antiterrorismo francesi hanno collaborato alle misure di sicurezza in città. Tutto l’assetto sarà coordinato dalla centrale operativa del Comando provinciale dei carabinieri.
Il piano trasporti. Giornata da bollino rosso anche per i trasporti. Il Comune ha predisposto un piano straordinario del traffico con 1550 parcheggi in più allo stadio (per motivi di sicurezza non sarà possibile parcheggiare attorno all’anello dello stadio) e il potenziamento dei bus navetta che collegheranno direttamente lo stadio San Nicola senza effettuare fermate intermedie. Previste cinque zone di sosta e altrettanti capolinea.
Il servizio inizierà alle 17 e proseguirà “sino al termine delle esigenze” rende noto l’Amtab che ha predisposto partenze i quattro bus da piazza Moro in direzione stadio ogni 15 minuti. Partenze speciali di due autobus anche da via Capruzzi/angolo Giulio Petroni ogni 30 minuti, da viale della Resistenza (fronte Park & Ride), via Prezzolini (area di sosta Palaflorio) e da piazza Umberto (Carbonara) con partenze ogni 40 minuti. Proprio il parcheggio del Palaflorio è stato predisposto come punto di arrivo dei tifosi provenienti dalla provincia.
Il ritorno dallo stadio è previsto in concomitanza con il termine della gara, ripartendo dalle aree antistanti allo stadio. “Per usufruire del “servizio speciale stadio” – fa sapere il direttore di esercizio dell’Amtab, Nunzio Lozito – bisognerà munirsi di regolare titolo di viaggio al costo di un euro per ogni singola corsa se acquistato a terra o presso le rivendite autorizzate e di 1,50 euro per ogni singola corsa se acquistato a bordo del bus dal conducente”.