«Governo e Sindacati in queste ore stanno discutendo della riforma delle pensioni, con riferimento alla possibilità per i lavoratori di andare in pensione in anticipo e senza penalizzazioni.» Lo ricorda un comunicato del Partito Democratico di Grottaglie.
«Ferma restando la Legge Fornero – prosegue la nota del PD grottagliese, il Governo dichiara, infatti, di voler consentire ai lavoratori di poter andare in pensione anticipatamente avvalendosi di strumenti finanziari, senza penalizzazioni.
L’ipotesi messa sul tavolo dal Governo, e allo studio dei Sindacati, prevede che una banca anticipi l’importo della pensione netta per gli anni che mancano alla pensione di vecchiaia. I lavoratori che dovessero usufruire dell’anticipo pensionistico, dovrebbero restituire una rata di ammortamento del prestito di 20 anni. Sarebbe compito dell’Inps, poi, creare il rapporto con gli istituti finanziari e certificare la richiesta di accesso alla pensione.»
Di questa importante novità sulla riforma delle pensioni, che consentirebbe da un lato di concedere un uscita dal mercato del lavoro non eccessivamente penalizzante e dall’altro liberare posti di lavoro a favore delle giovani generazioni, si discuterà venerdì 17 giugno alle ore 18:30 presso il Circolo PD di Grottaglie, in piazza Vittorio Veneto.
Introdurrà l’incontro Paolo Annicchiarico – Segretario PD Grottaglie. Interverranno: Eva Santoro – Segretario Confederale CGIL Taranto; Emiliano Messina – Segretario Confederale UIL Taranto; Pino Cofano – Segretario CISL Grottaglie. Concluderà i lavori l’On. Ludovico Vico – Deputato PD