«Prendiamo atto della scelta del Ministro dell’Interno di non estendere a lunedì 6 giugno il turno di Amministrative.» E’ quanto dichiara Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale FI Puglia.
«Cambiare le carte in tavola a poche settimane dal voto, d’altro canto – afferma la De Benedetto, sarebbe apparso quantomai surreale, tanto più da parte dello stesso governo che ha negato l’election day per il Referendum, spendendo soldi pubblici per un chiaro tornaconto politico. Siamo certi che, dietro i buoni propositi di ridurre l’astensione, non si nascondessero timori per l’esito delle consultazioni ma occorre ricordare che è l’approccio al problema ad essere sbagliato. Qualche ora in più per compiere un dovere civico e recarsi alle urne può sicuramente far comodo, specie nel bel mezzo di un ponte come quello in questione, ma non basta per vincere la disaffezione dei cittadini. L’astensione non si combatte a fasi alterne nè a seconda degli obiettivi ma con la quotidiana pratica della buona politica e della progettualità a lungo termine.
Diversamente – conclude Federica De Benedetto, vice coordinatrice regionale FI Puglia, potremmo tenere aperti i seggi per l’intero fine settimana, ma resterebbero desolatamente deserti. »