Diversi gli episodi di furto nella provincia di Taranto negli ultimi tempi, del resto questa attitudine è aumentata in tutto il territorio nazionale e più che constatare il fenomeno bisognerebbe porsi delle domande sul perché accade questo.
Inutile dare sempre la colpa agli stranieri che giungono nel nostro Paese, perché se da una parte è innegabile che molte delle persone fermate per casi di furto, sono di nazionalità straniera, è anche vero che ci sono alcuni casi i cui protagonisti sono italiani. Andrebbe però fatta una distinzione, senza per questo giustificare questi reprensibili atti, che va a individuare due categorie di malviventi: quelli occasionali e quelli che lo fanno di “professione” ovvero, che sono avvezzi a uno stile di vita fuori dalle regole. Perché fare questa distinzione? Perché purtroppo molte persone che hanno commesso furti negli ultimi anni sono persone comuni, come il vicino di casa, o il conoscente, che hanno sempre condotto una vita regolare e senza infrangere le leggi. Cosa succede quindi a questi individui? Succede che hanno subito il colpo inferto dalla crisi. Alcuni sono rimasti senza lavoro o hanno una pensione talmente esigua, nel caso di anziani, che non sembra esserci via d’uscita. Non si vuole giustificare, né tanto meno approvare simili atti, tuttavia vanno comprese quelle persone disperate che non hanno trovato altro modo per andare avanti se non quello di compiere piccoli furti, magari al supermercato.
Certo, non è il caso dei furti agli sportelli bancomat automatici degli ultimi tempi, casi ascrivibili a un giro di criminalità decisamente più organizzata di quella del vecchietto che ruba la pasta adesiva per i denti al supermercato. Naturalmente, non è una cosa giusta. Le alternative, del resto, potrebbero esserci: alcuni, per esempio, sono riusciti a ottenere un finanziamento con carta flexia EspertoPrestiti, mettendo quindi a confronto le carte revolving e scegliendo quella con i tassi più adatti alle proprie necessità, oppure facendosi prestare del denaro da amici e parenti.
Ma per chi non ha contemplato altri appigli, quello dei furti per povertà, perché di questo si tratta, è stata l’unica soluzione, per quanto esecrabile. Forse la situazione migliorerà nei prossimi tempi, o almeno così viene detto, nel frattempo bisognerebbe prendere dei provvedimenti per intervenire ulteriormente e aiutare le fasce di popolazione più debole.