«La sperimentazione sui droni prevista presso l’aeroporto Arlotta di Grottaglie non sia la scusa per fermare l’apertura dello scalo al traffico civile.» Lo chiede l’onorevole Vincenza Labriola, del gruppo Misto alla Camera dei Deputati, nell’interrogazione parlamentare rivolta al ministro dei Trasporti Delrio.
«La struttura – ricorda la parlamentare ionica, che il Piano aeroporti definisce di interesse nazionale, deve diventare quanto prima operativa con voli di linea. Il ministro Delrio ci dica pertanto come intende muoversi per attivare il traffico passeggeri sullo scalo tarantino e con quali tempistiche, Ritengo importante il riconoscimento di Grottaglie quale aeroporto di interesse nazionale, ma sono convinta che possa essere inserito tra gli aeroporti strategici in cogestione con quello di Bari.
I voli passeggeri – prosegue Labriola – consentirebbero ai turisti, agli operatori economici, ai semplici cittadini, di raggiungere con maggiore facilità il tarantino. A trarre vantaggi importanti sarebbero il settore turistico e tutto il tessuto economico della provincia. Il ministero faccia chiarezza in tempi brevi, il rilancio di Taranto e del suo comprensorio è possibile se, e solo se, tutti gli ingranaggi necessari vengono attivati. L’apertura dell’Arlotta ai voli civili non è più cosa rinviabile».