Pubblicità in concessione a Google

“Ieri Nichi Vendola, oggi Michele Emiliano nella funzione di commissario straordinario per l’emergenza rifiuti autorizza l’arrivo dei rifiuti solidi urbani trattati nelle discariche speciali di Grottaglie-San Marzano e Statte.” E’ quanto comunica Giampiero Mancarelli, già assessore provinciale della Giunta Florido.

Pubblicità in concessione a Google

“Una decisione che evidenzia come la gestione dello straordinario in Italia possa diventare maledettamente ordinario. Una decisione che diviene la goccia che fa traboccare l’acqua dal vaso e che impone una pianificazione del ciclo dei rifiuti mai raggiunta e che ora è perentoriamente necessaria ed indifferibile. Chi non chiude il ciclo, quindi, nel proprio ambito viene “premiato” con l’allontanamento dei propri rifiuti in altri ambiti e la beffa degli altri ambiti che vedranno le proprie strutture esaurirsi prima del tempo definito entrando anche loro in sofferenza.  Senza parlare dei costi esorbitanti che ricadranno sulle popolazioni in bolletta tari. Una situazione insopportabile. Al Presidente Emiliano la richiesta di definire una task force con Arpa e polizie locali per predisporre controlli specifici e puntuali su tutti i camion che si muoveranno verso queste discariche per garantire che i trattamenti previsti siano reali e non mere modifiche di codici cer. L’invito alla Regione Puglia di definire subito piani necessari per pianificare una sana gestione del rifiuto.
Uno sforzo straordinario è da mettere in campo senza alcun indugio perché la situazione può precipitare. Il Presidente faccia il presidente di Regione e imponga una road map per la definizione impiantistica di tutti gli ambiti. I Consiglieri Regionali siano all’altezza e diano il loro contributo che certo sino ad oggi in questa legislatura si è contraddistinto solo con il voto di una vergognosa proroga per l’applicazione dei limiti odorigeni.  Una proproga che grida allo scandalo.” Aggiunge Mancarelli.

“Sono certo che tutti gli attori oggi sappiano che non è ammesso alcun tentennamento e rinvio ulteriore pena la completa perdita di fiducia dei cittadini nelle istituzioni”. Conclude la nota.

Pubblicità in concessione a Google