Mercoledì 9 marzo 2016 parte la nuova entusiasmante Isola dei Famosi in prima serata su Canale 5. Dal 14 marzo, e per le successive nove settimane, andrà in onda tutti i lunedì. Anche quest’anno sarà Alessia Marcuzzi la padrona di casa, che – supportata da Alfonso Signorini e Mara Venier – seguirà in studio da Milano le avventure dei naufraghi su Cayos Cochinos, in Honduras.
E, direttamente dai luoghi dell’Isola, Alvin ci porterà lì dove si svolgono le vicende quotidiane dei naufraghi e ce le racconterà lungo tutto l’arco della giornata nel day-time sulle Reti Mediaset.
Quest’anno L’Isola dei Famosi si ripresenta con inediti meccanismi di gioco e prove sempre più dure e sorprendenti, che i nostri naufraghi dovranno affrontare per arrivare in fondo e aggiudicarsi, oltre alla vittoria, un montepremi di 100.000 euro.
Come di consueto a decretare le loro sorti saranno i telespettatori. Quattro sono le modalità di televoto a disposizione del pubblico: sms, sito web, Twitter e l’app Mediaset.
Questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione, Alessia Marcuzzi ci ha regalato alcune chicche parecchio interessanti. La prima è che quest’anno l’Isola raddoppia. Avremo due isole: una con i dieci naufraghi e un’altra – la Isla Desnuda –in cui vivranno sei aspiranti naufraghi senza veli, che ambiscono a raggiungere l’Isola principale dove, però, non ci sarà posto per tutti, ma solo per quattro. I naufraghi dell’isola principale li osserveranno attraverso dei video e saranno loro a decidere, di settimana in settimana, chi potrà raggiungerli. Inutile dire che i desnudi vivranno in condizioni estreme, ritornando alla verginità primordiale, alla spontaneità dell’uomo primitivo. Ma chi sono i sei naufraghi desnudi? Le tre donne sono: Paola Caruso, la Bonas di Avanti un altro, Patricia Contreras, protagonista della web serie di Lory del Santo, The Lady; Gracia De Torres, modella spagnola. I tre uomini sono: l’imprenditore Matteo Cambi, l’attore e modello Andrea Preti e il pugile Giacobbe Fragomeni.
L’altra gustosa novità è che – oltre a Cayo Paloma e alla Isla Desnuda – ci sarà una zattera in mezzo all’Oceano sulla quale vivranno due naufraghi. Non vi possiamo rivelare adesso i loro nomi, ma saranno coloro che dovranno lottare più di tutti per la sopravvivenza. Chissà se potranno guadagnarsi un posto sull’isola principale? Dovremo attendere l’inizio di questa nuova Isola dei Famosi per scoprirlo.
L’appuntamento, quindi, è per mercoledì 9 marzo in prima serata su Canale 5!
L’isola dei famosi è la versione italiana del reality show Celebrity Survivors; che a sua volta deriva dalla serie televisiva svedese Expedition Robinson ideata da Charlie Parsons nel 1997. La versione italiana venne trasmessa per la prima volta il 19 settembre, 2003 su Rai 2. Il programma è stato presentato per otto edizioni da Simona Ventura, mentre la nona edizione è stata presentata da Nicola Savino. A causa di problemi di budget nella Rai, il programma venne cancellato dai palinsesti nel 2012. Dopo nove edizioni trasmesse su Rai 2, Mediaset ha acquistato i diritti del programma trasmettendo la decima edizione nel febbraio 2015, dopo tre anni di pausa dai palinsesti italiani. La nuova edizione è stata presentata da Alessia Marcuzzi e la produzione è stata nuovamente affidata all’azienda Magnolia.
Il programma consiste nell’abbandonare un gruppo di persone dello spettacolo in un’isola deserta, in cui dovranno provvedere al loro cibo, all’acqua, al fuoco e ad un accampamento per ripararsi. Nel corso della settimana il gruppo deve effettuare una prova in cui verrà eletto il leader che diventerà immune e non potrà essere eliminato. Durante la puntata serale, verranno effettuate altre prove e successivamente si passa alla fase delle nomination, in cui ogni concorrente dovrà nominare una persona del gruppo. La persona più votata è a rischio eliminazione insieme alla persona che sceglie il leader. I telespettatori poi potranno scegliere tra coloro che sono stati nominati chi dovrà lasciare l’isola. Oltre a questa modalità i concorrenti posso decidere di abbandonare l’isola a causa di gravi condizioni di salute o problemi personali. Gli ultimi concorrenti rimasti dovranno effettuare una serie di prove durante l’ultima serata e ai telespettatori da casa è data la possibilità di votare per eleggere il naufrago vincitore, che si aggiudicherà un premio in denaro.
La versione italiana ha riscosso un enorme successo sia durante la trasmissione su Rai 2 che su Canale 5. Durante la messa in onda su Rai 2 ha raggiunto più volte, e in diverse edizioni durante la proclamazione del vincitore, ascolti oltre i dieci milioni di telespettatori, mentre su Canale 5 la prima puntata e l’ultima hanno registrato un ascolto che va oltre i sei milioni di telespettatori. Il programma ha ricevuto critiche negative da parte della stampa italiana, sia durante la trasmissione sulla Rai che su Mediaset. Il programma inoltre è stato al centro di numerose polemiche per i contenuti, a causa delle liti, del linguaggio scurrile e del metodo di voto.
La decima edizione si è conclusa il 23 marzo del 2015, con la proclamazione del duo Donatella come vincitrici. L’undicesima edizione andrà in onda dal 9 marzo 2016.