Pubblicità in concessione a Google

Da pochi minuti Michele Emiliano ha avviato la presentazione del Piano di riordino ospedaliero a Bari. Ecco la diretta:

Pubblicità in concessione a Google
Ciro Alabrese ad Emiliano: “Sappiamo tutti che bisogna fare i conti con le risorse. Sappiamo che bisogna razionalizzare la spesa di tutti i servizi. Ma c’è qualcosa che non quadra sui vostri piani. Questo piano di riordino non è attuabile nella provincia di Taranto. Non si può prescindere da tre fattori: la situazione ambientale nella nostra provincia, la carenza di organico, la circostanza che già altri ospedali sono stati chiusi in passato. E soprattutto non si conosce lo stretto legame tra il San Marco e il SS. Annunziata. Insieme ad altri Sindaci abbiamo prodotto un documento che attesta e conferma il ruolo del San Marco come supporto fondamentale a Taranto. Un ospedale che non può subire ne tagli ne riconversioni. Un documento che tiene dentro il 65% della realtà provinciale. Quando sarà realizzato il San Cataldo saremmo in grado di condividero questo piano. Se ci dice che gli ospedali devono essere chiusi perche pericolosi allora le dico Presidente Emiliano che sarà pericoloso anche il SS. Annunziata, perche senza Grottaglie non potrà andare avanti. La mia è una difesa degli ospedali di Taranto e Grottaglie. Non solo del San Marco. Ma di entrambe le strutture, le quali non possono fare a meno l’uno dall’altra.”

Prende la parola Ciro Alabrese, sindaco di Grottaglie, in difesa dell’ospedale San Marco

 

Duro l’intervento del Sindaco di Spinazzola.

 

Intervengono i sindaci di Cisternino e Manduria.


 

Iniziano gli interventi dei Sindaci presenti all’assemblea. A breve anche l’intervento del Sindaco di Grottaglie Ciro Alabrese


 

Gorgoni, direttore del Dipartimento Promozione della Salute: “Dobbiamo garantire organici degni in ogni reparto. Si è parlato di chiusura. Nessuna chiusura. Saranno riconvertiti su un modello assistenziale nuovo. Se restano cosi saranno condannati al commissariamento. Cosi come è accaduto per i tribunali e per le scuole.”


 

Dopo Michele Emiliano prende la parola Giovanni Gorgoni, direttore del Dipartimento Promozione della Salute.


 

Il Sindaco Ciro Alabrese e l’Assessore Aurelio Marangella sono presenti a sostenere l’ospedale di Grottaglie.


 

“Siccome io coraggioso non sono, vi ho chiamato oggi qui per aiutarmi.”


 

“Se qualcuno deve partorire o l’ospedale è a 20 minuti o 30 cosa cambia? Ma se vanno in un ospedale sbagliato dove non c’è quello che serve? Ci sono comuni, diciamo la verità, dove non sanno neanche che esiste l’ospedale.”


 

“Voi fate un lavoro pazzesco, si rivolge ai medici, in uno stress impressionante. Non possiamo permetterci un vostro sfogo o sbaglio. E cosi difficile da capire che dobbiamo solo riallocare il personale? I Sindaci queste cose lo sanno. Quando fanno le fete patronali cosa fanno se non hanno abbastanza vigili? Chiedono aiuto ad altro. E noi di questo stiamo parlando di riallocare il personale.”


 

“E’ possibile avere un ospedale con personale sempre insufficiente? La nostra operazione è quello di prendere il personale dove potrebbe non servire e concentrarlo dove c’è più bisogno. Questa è una cosa tosta. Qualcuno mi ha consigliato di non dirlo. Ma le cose vanno dette. Si tratta di riallocare il personale. I dati sono chiari il 50% dei pugliesi sceglie 10-11 ospedali quando sono serie. Ci sono ospedali dove la gente non ci va per questione più delicate.”


 

“Nel corso degli anni diverse volte si sono avute queste situazioni. Ma forse mai quelle leggi sono state messe in pratica. Passare dal dire al fare vi garantisco che è una cosa diversa”


 

“Un’assemblea di queste dimensioni serve ad aiutare la Giunta. Vorrei  che sia permanente. Fuori da questo contesto non c’è niente che mi possa influenzare: ne una campagna elettorale in un Comune, ne un partito, ne un influenza aziendale. ”


 

“Noi dobbiamo costruire cinque nuove ospedali. Investiremo tantissimi soldi.”


 

“Ho sentito che gli ospedali saranno declassati. Non è cosi.”


 

“Oggi sono preoccupato. Questa notte il mio sonno non è stato tranquillo. Stiamo adempiendo ad onore che ci impone le leggi. Noi oggi non dobbiamo prendere decisioni irrevocabili. Dobbiamo tracciare una strategia della rete ospedaliera.”


 

Il presidente ringrazia il Policlinico per l’ospitalità

Pubblicità in concessione a Google