«Mi pare che l’audizione dei commissari dell’Ilva alla Camera sia stato uno spot per la vendita dello stabilimento, più che un confronto sulla realtà dei fatti.» Lo ha dichiarato Rosa D’Amato, eurodeputata del Movimento 5 Stelle, commentando l’audizione dei commissari dell’Ilva che si è svolta oggi a Montecitorio.
«I commissari – avverte l’europarlamentare ionica – non facciano come il governo Renzi: si dettaglino bene i dati e non sparino cifre propagandistiche volte alla vendita. Qui in gioco c’è il futuro di Taranto e dei tarantini, che meritano rispetto e non consigli per gli acquisti. Di quale Ilva parlano i commissari quando dicono che siamo passati dall’80 al 93 per cento degli interventi fatti? Quando vi è stata questa accelerazione? I commissari sanno bene che il 20 per cento dei lavori legati alle prescrizioni è di fatto demandato all’acquirente, vista la proroga stabilita in decreto?
I commissari sostengono poi che quando l’Ilva sarà a regime, i livelli di inquinamento saranno contenuti nei parametri, salvo ammettere in seguito che si inquina poco perché si produce poco. Si spera dunque – conclude la D’Amato – che gli acquirenti ambientalizzino lo stabilimento? La verità è che la favola continua. E con essa la farsa».