Il 7 novembre si svolge a Massafra la tredicesima edizione della Giornata della Filatelia, organizzata dall’attivissimo Circolo Filatelico “A. Rospo”.
La manifestazione è dedicata alla Grande Guerra con un omaggio agli oltre centocinquanta massafresi caduti combattendo per la gloria dell’Italia e dei quali sull’invito, stampato presso la “Tecnografica” di Piergianni Ardito, è riportato il loro nome, grazie alla collaborazione del prof. Orazio Santoro che, purtroppo, ci ha lasciati alcuni giorni fa. Alla manifestazione partecipano, con i loro docenti e gruppi di alunni, le seguenti scuole: Istituto Comprensivo “De Amicis” – Scuola Secondaria di I Grado “Alessandro Manzoni”; Istituto Comprensivo “Pascoli” – Scuola Secondaria di l Grado “Niccolò Andria”; I.I.S.S. “D. De Ruggieri”; I.I.S.S. “C. Mondelli” e Sede aggregata: I.I.S.S. “Amaldi”.
Con loro anche i dirigenti scolastici prof.ssa Marcella Battafarano, dott. Vincenzo Greco, prof. dott. Stefano Milda e prof Francesco Raguso. Dopo l’introduzione di Nino Bellinvia, presidente del Circolo filatelico, interverranno il sindaco dott. Martino Tamburrano, il presidente del Consiglio Comunale avv. Giandomenico Pilolli, il vicesindaco dott. Antonio Viesti, l’Assessore alla Cultura e Associazionismo Antonio Cerbino, l’assessore alla Pubblica Istruzione avv. Giancarla Zaccaro, il presidente della Consulta dott. Pino Presicci e la prof. Battafarano (che ospita, come nei precedenti anni la manifestazione).
Ospiti della manifestazione l’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti con dodici massafresi ultra novantenni che hanno partecipato della Seconda Guerra Mondiale: Antonio Chiefa, Stefano Carriero, Pasquale Giannico, Giovanni Marzia, Michele Mazzarone, Angelo Mellone, Domenico Miccolis, Francesco Ricci, Martino Santoro, Francesco Scarano, Andrea Tagliente, Cosimo Valente e Giuseppe Ippolito.
A loro il Circolo Filatelico consegnerà un attestato di merito. Ricordiamo anche che oltre alla mostra dei lavori preparati dagli alunni (si potrà visitare nel Padiglione “Lazzaro” nei giorni 7-9 e 10 novembre) la manifestazione ospita quest’anno, sempre sull’argomento della Grande Guerra, una collezione del socio Piero Caragnano e la grande e preziosa collezione “Corrispondenza dal Fronte della Grande Guerra” di Vitantonio Pastore, ricercatore e scrittore di libri storici della 1^ e 2^ Guerra Mondiale.