“In questi anni abbiamo lavorato duramente e tra mille difficoltà per fare della Puglia una regione inclusiva e attenta alle esigenze degli ultimi. L’adesione a READY costituisce un ulteriore passo in tale direzione e noi ci siamo“. Lo scrive in una nota il senatore Dario Stefàno, coordinatore di Noi a Sinistra per la Puglia, per dichiarare il sostegno del gruppo alla vigilia del Consiglio Regionale pugliese dove si dovrebbe deliberare l’adesione alla Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
“Non bisogna aver paura – ha proseguito Stefàno – di fare scelte di civiltà che sono a favore dei più deboli e di tutte quelle persone che sono costrette a subire discriminazioni per strada, nelle scuole o a lavoro. Non bisogna avere paura se vogliamo contrastare quel groviglio di pregiudizi e fantasie di chi vuole farci rimanere ancorati ad un’epoca antica, di chi non vuole permettere un’estensione dei diritti a tutti.
Siamo chiamati – conclude Stefàno – ad impegnarci nel contrastare la cultura del pregiudizio e a dare una possibilità a tutti, costruendo insieme a molte altre istituzioni una rete di buone pratiche sui territori e impegnandoci a mettere in condivisione le esperienze già avviate, consapevoli che iniziative come queste aggiungo sicuramente qualcosa per qualcuno, senza togliere niente a nessuno“.