Pubblicità in concessione a Google

Tenendo presente che il 14 e il 15 novembre si celebra la giornata mondiale del Diabete, è necessario ricordare che la Festa Nazionale si celebrerà la prossima domenica, il 4 ottobre , festa istituita dalla FAND, l’Associazione Italiana Diabetici, al fine di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sui gravi rischi che questa patologia comporta.

Pubblicità in concessione a Google

Quella che si festeggerà la prossima domenica sarà la trentunesima giornata nazionale, con una serie di iniziative nelle principali città italiane per far conoscere questa malattia, fra i quali il controllo della glicemia, della pressione arteriosa e distribuzione di materiale informativo nelle maggiori piazze italiane.
Sono oltre 3.200.000 le persone con diabete nel nostro Paese, il 5,4% della popolazione, secondo i dati Istat 2014. Senza contare coloro che hanno la malattia ma ancora non lo sanno. “Il diabete è in forte crescita, sia quello infanto-giovanile sia quello degli adulti. Oramai riguarda quasi 1 famiglia italiana su 6. Ogni anno il numero delle persone colpite da diabete aumenta in modo vertiginoso. Se nel 1985 nel mondo, ne soffrivano 30 milioni di persone, oggi ¬ le cifre parlano di più di 180 milioni di diabetici, con previsioni di 225 milioni nel 2010. La prevalenza in Italia si aggira intorno al 3,5%, circa 2 milioni.

C’è da considerare che all’aumento del numero dei diabetici è collegato anche un forte aumento della spesa sanitaria nazionale, che supera la cifra di 20 miliardi di euro l’anno, con una media di più di 1.000 euro a paziente; altro motivo che indurrebbe a contenere il diffondersi di questa patologia. Restano la prevenzione e l’informazione le armi migliori per combattere la continua crescita dell’incidenza del diabete, associata all’insegnamento di una corretta educazione alimentare in tutte le scuole, anche quelle materne, è la prevenzione il segreto vincente.

La ADJ (Associazione Diabetici Jonici) rappresentata dalla Presidente Giuseppina Galasso, è impegnata per Ottobre e Novembre, nella “Giornata Nazionale del Diabete” accanto al CSV di Taranto il 09-10 Ottobre 2015 alla manifestazione XI RASSEGNA PROVINCIALE DEL VOLONTARIATO E DELLA SOLIDARIETA’ in città vecchia oltre che nella “Giornata Mondiale del Diabete” il 14-15 Novembre 2015;  in entrambe le date citate ci saranno incontri nelle piazze cittadine e di provincia con iniziative e concerti con distribuzione gratuita di materiale informativo .

Pubblicità in concessione a Google