Con la vittoria di Paolo Piccione, vignettista satirico e umorista, si è concluso ComiXFactor, il primo Talent dedicato al fumetto, ideato e promosso da LABO, associazione di creativi tarantini attiva dal 2008 e nota a livello nazionale.
Piccione, quarantun anni di Manduria (Ta), illustratore con alle spalle una solida carriera nella satira locale, si è aggiudicato la vittoria grazie un autentico plebiscito di voti, anzi di “like” (2341 in tutto), piovuti sulla pagina Facebook di ComiXFactor, così come previsto dal regolamento del concorso. Alle numerosissime preferenze dei lettori sono stati poi sommati i voti della Giuria di Qualità, composta da sette esperti, fra giornalisti di settore e professionisti del panorama fumettistico nazionale e internazionale. Alla fine della fase di voto, con la somma di 2375 preferenze, Paolo Piccione è stato proclamato vincitore dell’innovativo Contest ComiXFactor, conquistando l’ambito premio in palio: la pubblicazione, a cura di LABO, del suo albo completo e originale “Che cosa c’entro io in tutto questo?”, una storia grottesca e surreale (con i testi dello sceneggiatore Sisto Sammarco) in una tiratura di 500 copie (50 delle quali gratuitamente offerte al vincitore). L’opera sarà presentata in occasione di una delle più prestigiose fiere di settore del mondo, il Lucca Comics & Games edizione 2015, in cui LABO sarà presente, per il secondo anno consecutivo, con uno stand nella Self Area, riservata alle migliori realtà fumettistiche indipendenti.
Il Contest ComiXFactor è partito lo scorso gennaio, e si è articolato in tre fasi: talent scouting; formazione; votazione. Sono stati selezionati dieci fumettisti di talento in tutta Italia (dalla Puglia alla Lombardia, dal Lazio all’Abruzzo e al Veneto), i quali hanno preso parte a quattro mesi di formazione intensiva a Taranto, a cura di professionisti del settore. Lo scorso maggio, i concorrenti sono stati sottoposti a un esame di sbarramento da parte di una Commissione Esaminatrice e i sette finalisti rimasti in gara (dopo il ritiro di tre partecipanti), hanno lavorato per tutta l’estate al completamento dei propri albi originali che, a partire dal 7 settembre, sono stati sottoposti al giudizio del pubblico, tramite una votazione online sulla pagina Facebook di ComiXFactor. Dopo tre settimane di votazioni, da parte del pubblico e della Giuria di Qualità, il 28 settembre è stato proclamato il vincitore della prima edizione del Contest.
Oltre al vincitore assoluto, Paolo Piccione, ha conseguito un lusinghiero riconoscimento della critica anche un altro autore pugliese: Gianpiero Chionna, fumettista 38enne di Galatina (Le), che si è aggiudicato il “Premio delle Giurie” con il suo progetto intimista e profondo “Domani”. Tale premio è stato assegnato realizzando una media fra i voti della Giuria di Qualità e quelli attribuiti dalla Commissione Esaminatrice durante l’esame di accesso alla fase finale di ComiXFactor. L’albo di Chionna sarà pubblicato in una tiratura limitata di 50 copie, e presentato al Lucca Comics, insieme all’opera di Paolo Piccione.
Chi è Paolo Piccione, il vincitore di ComiXFactor: Nato a Manduria (Ta) il 31/5/1974, vignettista satirico e umorista, ha frequentato a Napoli un corso di illustrazione presso la locale Scuola di Comix. Laureato in giurisprudenza e abilitato all’esercizio della professione forense, è iscritto all’Albo dei Giornalisti della Puglia nella sezione pubblicisti ed affiliato alla FECO FRANCE, Federazione Internazionale dei Disegnatori.
Suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive, e apparsi sulle pagine di giornali e portali web, tra cui: Repubblica, Il Sole 24 Ore, il Corriere del Mezzogiorno, il ROMA, Polizia, Poliziotto & Cittadino, Caposud, Puglia Press, La Voce del Popolo, La Voce di Manduria, Liberamente, manduriaoggi.it, agoramagazine.it, culturambiente.it, Cosmopolismedia.it, Spigolature salentine, ecc.
Attualmente è il vignettista del portale d’informazione internazionale Agora Magazine, del settimanale Puglia Press, della rivista a tiratura nazionale POLIZIA del SIAP e del bimestrale Poliziotto & Cittadino.
Vari i premi e i riconoscimenti ricevuti da Paolo Piccione in Italia e all’estero, tra cui tre Marengo d’Oro (2008, 2010 e 2011) del concorso satirico “Ridere sotto il tasso” di Verbania.
Nel 2004, con la Plinio Edizioni, pubblica Capronic, ovvero non solo storie di naufragi amministrativi, prima raccolta organica delle sue vignette.
Nel 2006, sempre con la Plinio Edizioni, pubblica Euronomicon, il libro dei morti dell’Euro, seconda raccolta di satira politica e di costume.
Dal settembre 2008 partecipa ininterrottamente, esponendo i propri lavori e disegnando dal vivo, al prestigioso Salon International de la Caricature du Dessin de Presse et d’Huomour di Saint Just Le Martel (Francia). Nel 2008 realizza, per la Polizia di Stato e con il patrocinio del Fondo di Assistenza all’Infanzia del Banco di Napoli, il book a fumetti “Max & Stella due ragazzi come voi”, campagna contro i fenomeni di bullismo, pedofilia, vandalismo e baby gang. Il format suscita l’interesse della facoltà di statistica dell’Università Federico II di Napoli, di alcune associazioni di psicologi per l’infanzia (che adottano il book nei loro incontri) e di Enfance Majuscule, associazione francese simile al Telefono Azzurro.
“Che cosa c’entro io in tutto questo?”, l’albo di Paolo Piccione, vincitore di ComiXFactor: La storia, appartenente al genere grottesco, narra le avventure e gli incontri improbabili di Ottone, studente ripetente in perenne divisa da operaio metalmeccanico, durante una folle giornata senza né capo né coda.
Un’incredibile catena di eventi e vicissitudini prende il via dal momento in cui Ottone, assorto nella lettura ad alta voce di una lirica di Dino Campana, perde lo strano scuolabus (una Citroen 2 Cv del 1983!) che deve portarlo a scuola.
Da quel momento, ogni azione e ogni rocambolesco incontro e smarrimento di Ottone saranno affannosamente protesi a raggiungere la sua meta, in autostop… Ci riuscirà? Negli assurdi intrecci di “Che cosa c’entro io in tutto questo?” è possibile scorgere una metafora della vita che si fa sempre più priva di punti di riferimento e non resta altro da fare che viverla con una sana dose di incoscienza. Forse, solo l’ironia, in un’epoca di equilibri saltati, rappresenta la vera àncora di salvezza contro alienazione e follia.>>.
Intervista a Paolo Piccione, il vincitore di ComiXFactor: Dalla Francia, dove è ospite del Salon International de la Caricature du Dessin de Presse et d’Huomour di St Just Le Martel, Paolo Piccione racconta con emozione la sua carriera e l’esperienza di ComiXFactor: «Disegno praticamente da sempre. Mia madre ricorda che la mia prima caricatura la realizzai all’età di quattro anni. Nel tempo, sono passato a quelle con cui mettevo alla berlina i miei sventurati professori, tra le risate dei compagni di classe. Succesivamente, sono passato alle vignette con le quali, tuttora, sferzo senza pietà la malapolitica. Quasi un anno fa un amico mi informò dell’esistenza di un “Talent” dedicato al fumetto, organizzato da LABO, associazione culturale tarantina, da anni impegnata nella promozione della cultura del fumetto e nella valorizzazione dei giovani talenti.
Seppur vignettista satirico, decisi di mettermi in gioco e di presentare la mia candidatura. Sono rientrato nella rosa dei dieci prescelti e, dopo una serie di lezioni, seminari e prove eliminatorie, ho potuto presentare al giudizio del pubblico “Che cosa c’entro io in tutto questo?”, una storia singolare, tratta da uno scritto del mio amico Sisto Sammarco. Fin dall’inizio, dopo l’apertura della fase di voto online, ho cominciato a ricevere una quantità impressionante di messaggi di stima e di apprezzamento, in molti esordivano scrivendomi: “Sono molti anni che seguo i tuoi lavori…”
Questa vicinanza e partecipazione è stata la mia vera vittoria, mi ha lusingato e ulteriormente responsabilizzato. Dedico il premio a tutte le persone che mi hanno sostenuto e ringrazio i ragazzi di LABO, per l’occasione che mi hanno concesso».
Chi è Gianpiero Chionna, vincitore del “Premio delle Giurie”: Nato a Galatina (Le) il 28/07/1977, fumettista. Da sempre appassionato di fumetti e disegno, pubblica abitualmente fumetti e recensioni illustrate per la rivista musicale Just Kids e per il suo portale web. È inoltre vignettista per il sito satirico Quink; ha illustrato la rivista Liber e ha pubblicato recensioni musicali illustrate per il portale Rockit.it. Ha partecipato alla Biennale Marte Live di Roma per la sezione fumetto, in una performance live sul tema Accattone di Pier Paolo Pasolini, dopo essere stato selezionato dal direttore artistico Marco Corona (Coconino, Rizzoli Lizard). Ultimamente ha pubblicato con il suo collettivo Gli Sbucciaginocchi il volume Carta Vetrata, dove figura la sua storia a fumetti Quartiere.
“Domani”, l’albo di Gianpiero Chionna, vincitore del “Premio delle Giurie”: Una storia delicata e intimista sulla speranza, sull’elaborazione del lutto, sulla vita che va avanti senza dimenticare ciò che è stato.
Il signor Gianni è stato appena dimesso da una clinica psichiatrica dove ha trascorso un breve periodo di degenza, dopo la morte dell’amatissima moglie Anna a causa di un male incurabile. Gianni è totalmente chiuso in sé stesso, esce di casa il minimo indispensabile, rifiuta il contatto con la gente perché il dolore e il ricordo degli ultimi giorni di malattia della moglie lo tormentano. Un giorno, Gianni si accorge che l’album di foto della moglie è scomparso. Pur cercandolo ovunque non riesce a trovarlo, finché, dopo diverso tempo, qualcuno suona alla porta: sull’uscio non c’è nessuno, ma in terra è stato lasciato l’album. Gianni inizia a sfogliarlo e, inaspettatamente, si materializza la visione di Anna, con la quale avvia un dialogo che sembra reale, ripercorrendo insieme i momenti più belli e importanti della loro vita, attraverso le foto: dal loro primo incontro sino alla nascita della figlia e della nipote e, probabilmente, fino a quella che sarà la sua rinascita…
Hanno fatto parte della Giuria di Qualità di ComiXFactor: Alessandro Apreda (sceneggiatore e scrittore, blogstar di L’antro atomico di Doc Manhattan); Marcello Durante (redattore della Testata Blogo/Comicsblog); Michele Fidati (giornalista e fondatore della rivista online Manga Forever); Elena Galli (art coordinator Walt Disney Company Italia e Panini); Ivano Garofalo (redattore del sito PQ Editor); Mirko Oliveri (fondatore e direttore del web comics magazine Verticalismi); Pierluigi Rota (giornalista del freepress Extra Magazine ed ex editore del magazine di fumetto Nuvolette).