Pubblicità in concessione a Google

«Sinistra Ecologia Libertà è tra i promotori della “Marcia degli uomini e delle donne scalzi”, che si terrà a Venezia ed in molte altre città domani. 11 settembre.» E’ quanto dichiarano l’On. Donatella Duranti e Maurizio Baccaro, coordinatore provinciale Sel Taranto, annunciando che la federazione di Sel Taranto aderisce all’appuntamento organizzato nel capoluogo jonico.

Pubblicità in concessione a Google

«Il gruppo parlamentare di Sel alla Camera – ricordano i due esponenti nella loro nota – ha infatti presentato una Risoluzione che contiene proposte chiare e determinate sulle politiche migratorie, che coincidono in larghissima parte con le posizioni di tutte le altre associazioni e persone che parteciperanno alla Marcia. Le tragedie a cui abbiamo assistito fino ad oggi possono essere fermate infatti solamente in un modo. Innanzitutto aprendo immediatamente dei corridoi umanitari, che garantiscano “canali di accesso protetto” in Europa ai rifugiati che scappano da persecuzioni, guerra e conflitti, debellando in questo modo il traffico di esseri umani e le conseguenti tragedie in mare. Predisponendo poi un “piano di reinserimento” in Europa, in modo tale da alleggerire le zone ad alta concentrazione di sfollati provenienti da zone di guerra, fuggiti e oggi ospitati in Paesi molto più fragili degli Stati europei, come il Libano e la Giordania, la cui eventuale implosione sociale potrebbe produrre altri e ancor più gravi conflitti e costringerebbe alla fuga un numero molto più elevato di persone. Infine sospendendo il regolamento di “Dublino III”, rendendo vietati i respingimenti delle persone alle frontiere e rilasciando in primis permessi umanitari immediati, in modo da arrivare in tempi brevi al “Diritto di Asilo Europeo” indispensabile al percorso che porta alla piena integrazione.

Le persone, ed i diritti umani, vengono prima di ogni cosa – affermano la Duranti e Baccaro. Noi siamo con i migranti, e in questa manifestazione sarà un po’ come camminare al loro fianco

Pubblicità in concessione a Google