Pubblicità in concessione a Google

Più di qualcuno se ne sarà accorto, i meno esperti avranno pensato ad un problema di ricezione o ad una necessità di risintonizzazione del decoder, ed invece no.

Pubblicità in concessione a Google

Per quanto possa sembrare strano e – per certi aspetti – autolesionista, da qualche ora sul bouquet satellitare di Sky non sono più disponibili i segnali dei prodotti generalisti Mediaset, ovvero Canale5, Italia1 e Rete4, fino a qualche giorno fa visibili sui canali 104, 105 e 106. La TV satellitare risponde così alla richiesta economica pervenuta d Cologno Monzese per consentire la sua presenza su Sky. Ma non di mera questione economica si tratta, non solo almeno: è abbastanza evidente che dopo un lungo periodo di tregua tra gentiluomini, le due società abbiano deciso di scendere in campo e sfoderare tutte le loro armi: Mediaset, forse conoscendo meglio gli italiani, ha puntato molto sul calcio, e non manca di ricordare ad ogni spot che le partite della Champions League saranno trasmesse in esclusiva su Premium e che non saranno visibili sulla tv satellitare. Sky ha cercato qualche alternativa sportiva (serie B e campionati stranieri) ed ha puntato più sull’intrattenimento.

Come andrà a finire non si sa, certo è che chi è affezionato a Sky ma non vuole perdersi i finali delle soap Mediaset dovrà cercarle utilizzando la digital key ai canali 5004, 5005, 5006 del bouquet Sky. Altrettanto certo è che Sky pare voglia mettere il suo zampino anche nel digitale, visto il recente acquisto di MTV. Tra i due litiganti c’è la Rai, che sta a guardare anche perché – in quanto servizio pubblico – è più o meno fuori dai giochi; non è però difficile ipotizzare che tra qualche settimana, alla presentazione nei nuovi palinsesti, le sorprese non mancheranno.

Pubblicità in concessione a Google