E’ stata presentata al Ministero dello Sviluppo Economico una delle due manifestazioni di interesse per far tornare in Italia produzioni delocalizzate in Romania, come previsto dall’accordo siglato lo scorso ottobre.
L’azienda che si è impegnata a riassumere 120 operai, la “News” (acronimo che sta per “nord-est-ovest-sud) è di proprietà di un ex dipendente Natuzzi, il signor D’Ambrosio, che si è messo in proprio alcuni anni fa e che oggi ha già 181 dipendenti nello stabilimento di Grumo Appula e che produce sia per conto terzi che con un marchio proprio presente soprattutto sui mercati esteri. La notizia è stata data dall’assessore regionale al Lavoro, presente a Roma.
Saranno dunque 130 mila i divani all’anno a tornare ad essere prodotti in Puglia nell’area murgiana: l’accordo prevede però la riassunzione in diversi step di 500 operai: infatti il prossimo 14 maggio è prevista presso il Ministero dello Sviluppo Economico la presentazione della seconda tranche con un secondo imprenditore interessato a produrre altri 130mila divani/anno con l’assunzione di altri 120 lavoratori. Il prossimo 19 maggio l’assessore al Lavoro incontrerà sindacati e azienda per stilare un’accordo quadro con la “News”. Secondo l’assessore, l’accordo è uno dei primi esempi in Italia del ritorno di attività produttive delocalizzate all’estero.